Sofferta ma importante vittoria col Carpi.

Tre punti pesanti dopo una partita mediocre. Babacar, Borja e Tatarusanu i migliori. Alla ricerca di un'identità e di un modulo di gioco.

Alessandro
Alessandro Lazzeri
20 settembre 2015 23:38
	 Sofferta ma importante vittoria col Carpi.

La Fiorentina torna a Firenze con una vittoria che la proietta al terzo posto in classifica. E' un successo importante e sofferto contro un generoso ma modesto Carpi. La Fiorentina subisce molto nel primo tempo, quando sono gli emiliani a fare la partita, poi segna e soffre nella ripresa i tentativi del Carpi. E' sufficiente rilevare come Tatarusanu sia stato decisivo in almeno tre occasioni per comprendere le difficoltà viola contro il Carpi.

Sousa schiera in attacco Babacar, con Rossi e Bernardeschi dietro e Gilberto sulla fascia destra. A centrocampo Borja Valero e Suarez.

La Fiorentina prova a fare la partita ma la pressione viola è modesta, la manovra è prevedibile, e non si trovano spazi. Così, è il Carpi a prendere coraggio e andare vicino al goal in due occasioni.

Al 17', un clamoroso svarione della difesa viola: Tomovic manca il pallone, Borriello controlla tutto solo davanti a Tatarusanu, ma Gonzalo e il portiere salvano sull'attaccante degli emiliani. Dieci minuti dopo ancora un’incertezza difensiva viola 27' con Gonzalo che si fa saltare da Borriello, ma Tatarusanu, di piede salva.

Al 34', dopo una mezzora di brutto calcio, I Viola a sorpresa passano in vantaggio: Pasqual dalla sinistra per Babacar, il centravanti controlla bene, si gira in mezzo alla difesa del Carpi e batte Benassi.

Nella ripresa, Sousa cambia Pasqual con Alonso. L'avvio è subito da brividi per i Viola con Gabriel Silva che a un passo dalla rete alza sulla traversa su un ottimo cross dalla destra. Al 9', nuovo cross da destra per Matos che, a pochi passi dalla rete colpisce di testa, ma Tatarusanu compie un intervento decisivo.

Intanto, il Carpi reclama per un presunto tocco di mano in area di Bernardeschi che però l'arbitro non rileva.

La Fiorentina fatica, nonostante il grande impegno di Borja Valero che corre per due e non trova appoggio in un Suarez che non pare ancora entrato nei meccanismi della squadra.

Il Carpi, comunque, cerca il pareggio ma manca di lucidità.

Al trentesimo Verdù fa il suo esordio in viola al posto di Bernardeschi. Al 39' ancora un pericolo per la Fiorentina con Borriello in area, fermato da un ottimo intervento in scivolata di Roncaglia.

Il Carpi ci prova ancora, ma i Viola controllano con relativa facilità e portano via tre punti, forse non del tutto meritati, ma preziosi per la classifica, dove la Fiorentina  occupa ,stasera,il terzo posto, dopo Inter e Torino.

La Fiorentina ancora non ha una sua precisa identità. Dall'inizio di stagione molti sono i moduli cambiati da Paulo Sousa che ha impiegato tanti giocatori, schierati anche in ruoli, non loro La squadra dovrebbe cambiare marcia il prima possibile per cercare di non crearsi ulteriori problemi. Vincere è importante, aiuterà il tecnico portoghese a lavorare più tranquillo e a trovare il modulo più adatto a una squadra alla ricerca di un suo gioco.

Queste le parole di Sousa al termine della partita ai microfoni di Sky: "Se sono soddisfatto? Molto. E' sempre importante vincere, dobbiamo sempre fare quello per cui lavoriamo. I ragazzi partita dopo partita cercano di riconoscere le dinamiche che ci possono far vincere. Non ci riesce sempre, gli avversari prima di giocare con noi hanno fatto bene ma abbiamo guadagno i tre punti. Arrabbiato con Suarez? Mi aspetto di più da me stesso, quindi anche da loro. Non tanto arrabbiato, ma Mario sa giocare in un certo modo e anche con la sua esperienza deve riuscire a fare il meglio.

Baba? E' un ragazzo che lavora molto bene e che trova il goal. Sta cercando di capire che la squadra ha bisogno di lui. Sta crescendo molto. Tecnica di scelta giocatori? Fino a esso stanno giocando tutti e loro mi stanno dicendo che sono pronti. Sto dando loro questa soddisfazione. Soddisfatto della difesa? Per me non è solo la linea difensiva, inizia anche da più avanti. Stiamo cercando di migliorare alcune cose che non stiamo vedendo. Ma non abbiamo preso gol. L'Inter settimana prossima? La continuità dei risultati di entrambe farà vedere una bella partita.

Spero di arrivare a Milano con altri tre punti che ci danno convinzione per poi arrivare a fare una buona performance".

Carpi 0 Fiorentina 1

CARPI (3-5-1-1): Benussi; Zaccardo, Romagnoli, Bubnjic; Letizia (31' st Lazzari), Lollo, Cofie (11' st Di Gaudio), Fedele, Gabriel Silva; Matos (26' st Mbakogu), Borriello. All. Castori

FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Tomovic, Roncaglia, Gonzalo; Gilberto, Suarez, Borja Valero; Pasqual (1' st Alonso); Bernardeschi (31' st Verdù), Rossi (13' st Kalinic); Babacar. Allenatore Sousa.

Arbitro: Di Bello di Brindisi

Marcatori: 34' pt Babacar

Note: ammoniti Pasqual, Fedele, Cofie, Alonso, Tatarusanu, Suarez. Espulso Lopez preparatore dei portieri viola

In evidenza