Società della Salute: nuove nomine dopo le elezioni amministrative

Alla Fiorentina Sud Est Francesco Pignotti nuovo presidente. Francesca Giannì alla Empolese Valdarno Valdelsa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 Luglio 2024 22:01
Società della Salute: nuove nomine dopo le elezioni amministrative

È Francesco Pignotti, sindaco di Bagno a Ripoli, il nuovo presidente della Società della Salute Fiorentina Sud Est. L’elezione si è svolta oggi pomeriggio, con parere unanime dei sindaci dei 14 Comuni che fanno parte della SdS insieme all’Azienda Ausl Toscana Centro: oltre a Bagno a Ripoli, i Comuni di Barberino Tavarnelle, Fiesole, Figline Incisa Valdarno, Greve in Chianti, Impruneta, Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina, San Casciano in Val di Pesa e San Godenzo.

“Ci aspettano cinque anni di sfide enormi. Sul mondo dei servizi socio-sanitari incidono le grandi dinamiche europee, nazionali e regionali. Ci impegneremo al massimo per orientarle, per potenziare i servizi socio-sanitari a livello locale e rendere sempre più efficiente la sanità territoriale - dichiara il neo presidente eletto Francesco Pignotti -. La nostra SdS rappresenta la popolazione più longeva della Toscana, è la prima per presenza di ‘grandi anziani’.

Accanto alla cura delle fragilità, della non autosufficienza e della disabilità, serve spingere sui servizi per le nuove generazioni, che devono essere sempre migliori sia in termini di assistenza che di prevenzione”. “Realizzare i progetti PNRR – prosegue Pignotti - è sicuramente il primo obiettivo. Abbiamo a disposizione circa 25 milioni di euro. Una cifra importantissima che servirà a realizzare nuovi servizi sociali e opere fondamentali come le Case di comunità, l’ospedale di comunità e la Centrale operativa territoriale”.

Nel dettaglio, la SdS Fiorentina Sud Est dispone di circa 6 milioni nell’ambito della Missione 5 del PNRR dedicata a “Inclusione e coesione”. Con tali risorse saranno realizzati importanti servizi sociali, per la disabilità e il contrasto alla marginalità sociale. A partire dalle strutture per l’autonomia delle persone con fragilità che nasceranno a breve a Casalta a San Casciano, a Fiesole, a Santa Brigida a Pontassieve e in via Tegolaia a Bagno a Ripoli.

A disposizione invece circa 19 milioni di euro nell’ambito della Missione 6 del PNRR dedicata alla salute. Risorse che serviranno al potenziamento e alla creazione di strutture e presidi territoriali come le Case di Comunità di Pontassieve, Reggello, Figline Incisa Valdarno, Impruneta. Ma anche per l’ospedale di comunità di Figline Incisa e la centrale operativa territoriale che sorgerà a breve nella palazzina Osma adiacente all’ospedale santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri.

“Tutto questo – conclude il neo presidente – lo faremo con spirito partecipativo, con una collaborazione costante con la Asl, le professioni socio-sanitari, i nostri ospedali e il terzo settore. Ma soprattutto con i Comuni della SdS, che saranno protagonisti e parte attiva di ogni decisione. Voglio ringraziare le sindache e i sindaci dell’area fiorentina sud-est che hanno decido di darmi fiducia. Fin da oggi ci metteremo al lavoro per migliorare insieme i servizi per tutti i nostri cittadini e non lasciare indietro nessuno”.

La Sindaca di Castelfiorentino, Francesca Giannì, è la nuova Presidente della Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa. E’ questo il verdetto uscito dall’Assemblea dei Soci che si è riunita questa mattina per eleggere i nuovi organi della SdS (Assemblea dei Soci e Giunta) e che conferisce alla Presidente un ruolo di cerniera e di coordinamento fra le attività di indirizzo, di programmazione e di governo, con quelle relative alla gestione, assicurando e promuovendo iniziative finalizzate a favorire la partecipazione della società civile tramite gli organismi di partecipazione.Francesca Giannì è stata eletta come Sindaca delegata dell’Unione dei Comuni Circondario dell’Empolese Valdelsa, dove era già delegata – in seno all’Unione - della progettazione del Sistema dei Servizi sociali, Sanità, Immigrazione e Pari Opportunità.Vicepresidente è stato eletto Simone Giglioli, Sindaco del Comune di San Miniato.“La Società della Salute – osserva Francesca Giannì - riunisce una molteplicità di territori e quindi deve farsi interprete di numerose esigenze.

Pertanto il mio obiettivo è di lavorare insieme, in un’ottica di area vasta, con serietà, rigore, spirito di squadra e collaborazione con tutti i comuni che dovranno avere pari dignità all’interno della società medesima. Dovremo impegnarci a fondo in una materia, come quella sociosanitaria, che va a incidere profondamente nella qualità della vita delle persone, ponendo al centro delle nostre attività tutto ciò che adesso è comunemente individuato come escluso: ad esempio la possibilità di usufruire della sanità pubblica territoriale e diffusa, la marginalità sociale, l’immigrazione, temi insomma che la SdS dovrà affrontare in via prioritaria per raggiungere adeguati livelli qualitativi di benessere dell’individuo.

La sfida del prossimo mandato è appunto questa, il benessere sia da un punto di sanitario che sociale, attraverso infrastrutture e servizi, affinché non ci si limiti a realizzare soltanto contenitori, ma anche contenuti, in linea con gli obiettivi del PNRR”Durante l’intervento tenuto in occasione del suo insediamento, la presidente Francesca Giannì ha condiviso l’intenzione di assegnare al vicepresidente Giglioli alcune deleghe, che saranno concordate insieme alla direzione della SdS, affinché ne siano condivisi gli impegni, le responsabilità e quindi anche la stessa capacità di incidere nelle materie socio sanitarie all’interno di un’area che comprende – come è noto – non solo l’Empolese Valdelsa ma anche alcuni Comuni del Valdarno (San Miniato, Castelfranco di Sotto, Santa Croce sull’Arno, Montopoli in Val d’Arno).“Credo sia importante – ha sottolineato Simone Giglioli, Sindaco del Comune di San Miniato – questa condivisione come un unico territorio da parte della SdS all’interno della ASL Toscana Centro.

Ritengo che con questa diversificazione delle deleghe potrà funzionare al meglio la stessa divisione del lavoro, visto che si tratta di un’attività assai impegnativa. Colgo l’occasione per fare i migliori auguri alla nuova Presidente Francesca Giannì, e al direttore Franco Doni”.

Notizie correlate
In evidenza