La sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi ha ospitato la tavola rotonda pubblica dal titolo "Smart e sicure: come costruire le città connesse del futuro?" organizzata congiuntamente dal Comune di Firenze e dalla School of Transnational Governance dell’Istituto universitario europeo, insieme alla EU Cyber Diplomacy Initiative. L’incontro – alla presenza del sindaco di Firenze Dario Nardella e del presidente dell’Università europea Renaud Dehousse - si è proposto di approfondire in che modo le diverse parti interessate possono collaborare per rendere sostenibili gli spazi urbani garantendo l'innovazione e la sicurezza e dei cittadini.
La transizione digitale offre importanti strumenti per l’innovazione delle città – dall’accesso ai servizi, alla mobilità, anche agli strumenti di partecipazione dei cittadini. D’altra parte, ciò richiede che internet sia sicuro e affidabile. Alle istituzioni locali il compito di individuare soluzioni che consentano di evitare i rischi che riguardano la cybersecurity: perciò è necessario rafforzare la cooperazione tra le amministrazioni locali e il settore privato, le università e le organizzazioni della società civile.
Evento significativo non solo per Firenze, ma qui particolarmente in linea con i tempi, con il progetto della Smart City Control Room sempre più vicino al termine. “Dobbiamo definire standard concordati a livello internazionale riguardo ai diritti digitali, che garantiscano la sicurezza dei cittadini, in particolare controllando discriminazioni, disinformazione e fake news, e assicurando un corretto e affidabile funzionamento di internet”, ha detto Dario Nardella durante l’evento. Il sindaco è poi intervenuto a margine della tavola rotonda.
video Florence Tv Città Metropolitana di Firenze