Sinner all'Elba, Tennis Camp d'estate a Capoliveri

Con Piatti la Tenuta delle Ripalte di Capoliveri tappa obbligata per prepararsi al meglio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 aprile 2021 15:13
Sinner all'Elba, Tennis Camp d'estate a Capoliveri

Isola d’Elba, 6 aprile 2021 - Da Jannik Sinner, lo sportivo del momento in Italia dopo il grande torneo di Miami (finalista ATP 1000 a soli 19 anni) a Maria Sharapova, da Simone Bolelli e Thomas Johansson a Riccardo Piatti: sono alcuni dei grandi del tennis internazionale di casa all’Isola d’Elba dove, tra un allenamento e l’altro, trovano relax tra natura e mare.

Tutti gravitano attorno al Tennis Camp Isola d’Elba, una delle accademie di tennis più importanti in Italia, situata in località Ripalte a Capoliveri.

Riccardo Piatti, il guru dei coach italiani, trainer da diversi anni di Jannik Sinner (numero uno under 18 e nei primi 40 del mondo in ATP), da giugno ad agosto è uno dei protagonisti del Tennis Camp. Con lui è possibile migliorare il proprio livello di gioco. “L’isola d’Elba è il laboratorio del mio metodo di allenamento, del mio modo di pensare il tennis. Per 6 ore al giorno in campo sto con tutte le persone che vogliono perfezionarsi nel gioco, e con ognuna di loro sviluppo il mio metodo di lavoro – spiega Riccardo Piatti.

Diretto da Filippo Bersani, maestro di tennis, lo staff di insegnanti del Tennis Camp Isola d’Elba è appositamente diversificato per incontrare tutte le esigenze degli sportivi che si succedono qui da 15 anni.

Approfondimenti

Gli stage si svolgono in weekend o in vere e proprie settimane di apprendimento. Nel periodo estivo, è possibile incrociare grandi campioni come Jannik Sinner, Simone Bolelli, Thomas Johansson e altri personaggi del mondo sportivo; tutti campioni che hanno confermato la loro presenza anche la prossima estate.

IL TENNIS CAMP ALL’ELBA

L’Elba Tennis Camp si trova nella Tenuta delle Ripalte, 450 ettari di macchia mediterranea e vigne che scendono fino al mare, all’estremità sud-orientale dell’isola. Attorno alla villa ottocentesca, trasformata in prezioso hotel, vi sono fattorie agricole, villette e chalets dove alloggiare in tutta tranquillità, immerse nella verde della pineta, con lo sfondo dominante dell’azzurro del mare.

Ci sono 5 campi da tennis in sintetico e in terra, un nuovissimo campo da padel, un campo da beach volley e due piscine. È stato realizzato anche un campo da tennis, unico nel suo genere, ricavato sopra una cantina vinicola dove, dopo una partita o un allenamento, si può degustare l’Aleatico, il famoso vino locale doc dell’Elba.

STAGE DI TENNIS DA MAGGIO A SETTEMBRE

Gli stage Gotennis sono weekend o settimane di apprendimento con percorsi tecnici specifici per ogni esigenza di miglioramento, da chi è alle prime armi ai più preparati. Sono adatti a single, coppie e famiglie. L’attività sportiva è diversificata e si rivolge sia ai più piccoli che agli adulti, partendo da minitennis, passando per i livelli di principianti e intermedi, fino ad arrivare agli agonisti.

L’ACCADEMIA DI RICCADO PIATTI

Ogni anno, tra giugno e luglio, all’Elba Tennis camp si organizza l’Accademia di Riccardo Piatti che insieme al suo staff propone uno stage ad alto rendimento. É aperto a giocatori, ragazzi e adulti di tutti i livelli suddivisi in gruppi di 2/3 players. Riccardo Piatti dirige e partecipa attivamente alle sessioni di allenamento in campo e in aula con supporti di teoria e video analisi.

Il programma si articola in 6 ore di training al giorno sugli argomenti più importanti (tecnica dei colpi fondamentali, tattica, strategia di singolo e doppio) con video analisi, preparazione atletica specifica, lezioni di teoria, training mentale, match serali.

L’accademia propone un approccio metodologico innovativo nell’apprendimento delle tecniche di gioco. Lo scopo è ottenere una conoscenza approfondita di ogni singolo tennista al fine di sviluppare un programma di allenamento altamente personalizzato, mirato ad esaltarne i pregi e al tempo stesso correggerne le carenze - spiega Piatti - L’obiettivo finale è quello di monitorare costantemente la maturazione tecnica di un tennista e al tempo stesso fornirgli una cultura tecnico/tattica/mentale”.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Dal 26 giugno al 31 luglio 2021 l’Accademia Riccardo Piatti organizza 5 settimane di stage.

Dal 30 maggio al 6 giugno 2021 è invece in programma Gotenniscup 10a edizione, evento amatoriale con scuola tennis e tornei. Gli stage di apprendimento tecnico e tattico si rivolgono a giocatori amatori e quarta categoria. L’obiettivo è quello di aggiungere a torneo e vacanza anche un clinic dedicato alla tattica di gioco.

www.elbatenniscamp.it

info: +39 335 6924 932

NON SOLO TENNIS

L’Isola d’Elba è un luogo per molti aspetti ancora incontaminato. La Tenuta delle Ripalte / Costa dei Gabbiani è meta ideale per gli amanti dell’attività fisica. Oltre al tennis, c'è la possibilità di fare attività subaquea, percorrere boschi e strade bianche in mountain-bike, passeggiate a cavallo, jogging nei boschi, golf nel putting green, free-climbing, bocce, windsurf, canoa, scuola nuoto, pallavolo e trekking tra i 100 km di sentieri che circondano la Tenuta.

Ogni giorno si possono scoprire le spiaggette più caratteristiche del promontorio, alcune delle quali raggiungibili soltanto via mare o percorrendo sentieri. Tra le spiagge più esclusive: quella del Remaiolo, con l'ombrosa pineta, Punta Rossa, cosparsa di variopinti minerali, Punta delle Ripalte, dimora dei gabbiani reali, Ginepro, caratteristica per la sua sabbia scura, e Stagnone, una piscina naturale.

Tra le altre attività che si possono svolgere, si aggiungono equitazione, grazie al Centro Ippico affiliato FISE, e diving con corsi subacquei per tutti i livelli.

Possibile seguire Visit Elba su Facebook, Instagram e Twitter @visitelbait 

Foto gallery
In evidenza