Non potevano servire bevande perché il locale era privo dell’autorizzazione invece non solo lo facevano ma avevano anche collocato dei tavolini abusivi all'esterno. Una situazione che non è sfuggita alla Polizia Municipale che ha fatto scattare i sigilli. Si tratta di un esercizio in centro già oggetto di controlli degli agenti che avevano rilevato varie irregolarità, tra cui la vendita non autorizzata di alcolici anche a minorenni con uno stratagemma (i cocktail erano distribuiti da un’auto in sosta dietro presentazione di uno scontrino emesso dalla cassa del locale) e per il quale era scattata la sospensione di 30 giorni da parte della questura.
Durante l’ultimo controllo avvenuto qualche giorno fa, gli agenti dei Reparti Autorizzazioni di Polizia e Mercati e Tutela Consumatori si sono trovati davanti una situazione ben diversa da quanto previsto dagli atti. Il locale aveva infatti la diffida a cessare la somministrazione per la quale non era autorizzato invece hanno visto bevande servite a clienti seduti in uno dei tavolini collocati senza permesso sul marciapiede. Gli agenti, oltre a notificare i verbali per le irregolarità a una dipendente (il titolare era assente), hanno dato esecuzione al provvedimento di cessazione dell’attività emesso della Direzione Attività Economiche per la reiterazione delle violazioni.
“Andiamo avanti con i controlli per il rispetto delle regole – commentano gli assessori alla Sicurezza e Polizia Municipale Andrea Giorgio e allo Sviluppo Economico Jacopo Vicini –. Se questo vale per tutti particolare attenzione la dedichiamo agli esercizi pubblici e ai minimarket: tavolini abusivi, somministrazione di bevande non autorizzata, vendita di sostanze alcoliche fuori orario o a minorenni non sono situazioni che possiamo accettare. Il messaggio è chiaro, le regole ci sono e la nostra Polizia Municipale è fortemente impegnata per farle rispettare”.