Sicurezza: nelle città toscane tornano i militari

Dopo Pisa, anche a Prato e Firenze è vicino il loro arrivo. Mazzetti (FI), "Bene Piantedosi e il governo"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 ottobre 2023 16:48
Sicurezza: nelle città toscane tornano i militari

Ieri si è svolto alla prefettura di Firenze, alla presenza del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, una riunione straordinaria del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. Il Cosp è stato convocato in modalità straordinaria visti i recenti fatti di criminalità avvenuti in città. Al tavolo, tra le autorità, erano presenti il prefetto Francesca Ferrandino, il questore Maurizio Auriemma.

“Grande soddisfazione per la partecipazione del Ministro Matteo Piantedosi al Cosp, ennesima dimostrazione dell'interesse vero e reale verso la città” dichiarano Federico Bussolin, Capogruppo in Palazzo Vecchio e Segretario Provinciale della Lega Firenze e il Segretario Lega Firenze Barbara Nannucci.

“Caro Sindaco adesso quali altre polemiche si inventerà assieme ai suoi compagni del PD contro questo esecutivo? È evidente che il lavoro della Lega sul territorio ed il costante contatto con il nostro Leader Matteo Salvini ci ha consentito di avere attenzione verso Firenze, smentendo determinate affermazioni da campagna elettorale di taluni esponenti locali di sinistra. Vediamo dopo oggi, quali favole racconteranno sul Governo di Centrodestra”.

"Ci è voluto il governo di Centrodestra per riportare al centro il problema della sicurezza. Ci sono volute le nostre sollecitazioni, con iniziative, richieste formali e a mezzo stampa, oltre all'evidenza dei fatti e della cronaca, per arrivare a quella che è una prima risposta concreta. Il ripristino di Strade Sicure nelle città toscane è una necessità di fronte a furti, spaccio, violenza sempre più diffusa, efferatezza mai vista e una criminalità nuova. L'ho chiesto più volte: per Prato, in ragione della sua particolarità, richiesta ora trasmessa, e per Firenze, dove dovrebbero tornare al più presto, nonostante il sindaco abbia parlato più volte di 'città più sicura d'Italia'.

Non è la soluzione definitiva ma è un deterrente e rappresenta un primo passo. Servirà il massimo coinvolgimento da parte delle Istituzioni e della Magistratura, oltre al coordinamento con le Forze dell'Ordine, che fanno sempre molto. L'azione successiva riguarda la rigenerazione urbana, sociale ed economica del territorio che ha bisogno di pianificazione e controllo capillare. Un altro intervento certamente utile, come chiediamo da tempo, è il ripristino dei vigili di quartiere" afferma in una nota Erica Mazzetti, parlamentare di Forza Italia.

Notizie correlate
In evidenza