Sicurezza in centro a Firenze: week end con più vigili

Presidio in piazza Repubblica e pattuglie in strada. Albanese: “Attenti alla ripartenza". Chelli (Q5): "E le periferie?"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 aprile 2022 16:16
Sicurezza in centro a Firenze: week end con più vigili

Più pattuglie in strada e un presidio fisso in piazza della Repubblica dove sarà presente un mezzo della Polizia Municipale. È il progetto “Sicurezza al centro” che prende il via oggi e che prevede un potenziamento della presenza e dei controlli della Polizia Municipale del cosiddetto Castrum Romano (area compresa tra piazza della Repubblica, Por Santa Maria, Ponte Vecchio, Mercato Nuovo, Calimala, piazza Signoria, via Calzaiuoli, piazza Duomo, via Roma).

Nei pomeriggi di venerdì, sabato e domenica, dalle 14 alle 19, agli agenti già presenti in piazza Duomo, piazza Signoria, via Calzaiuoli e Ponte Vecchio si aggiungono ulteriori quattro pattuglie in divisa e una in borghese.

Molteplici gli obiettivi del servizio: assicurare un punto di riferimento su strada, potenziare il contrasto a fenomeni di borseggio e microcriminalità collegati a maggiori flussi di persone, aumentare la percezione di sicurezza grazie al personale in divisa, creare una rete di contatti con le attività economiche e gli operatori turistici per favorire la conoscenza di eventuali criticità e la loro soluzione, fornire un canale aggiuntivo per le segnalazioni, realizzare campagne di controllo mirate alla prevenzione e repressione di eventuali situazioni problematiche.

Su questo tema sono già stati individuati gli ambiti di interventi mirati che si aggiungono ai controlli ordinari: controllo e alla repressione di fenomeni di degrado quali questue moleste, bivacchi, commercio abusivo, ubriachezza molesta; ma anche controllo delle aggregazioni giovanili (comportamenti che recano disturbo, atti vandalici, commercio e consumo di alcol e di sostanze stupefacenti) e assistenza legata alla presenza dei turisti. Previsti anche contatti diretti delle pattuglie con le attività economiche per illustrare la presenza del presidio in piazza della Repubblica dove presentare segnalazioni di persona e fornire i numeri utili.

“Una task force che porterà la Polizia Municipale ad essere ancora più presente - ha detto l’assessora alla sicurezza urbana Benedetta Albanese – per tutelare i fiorentini e i turisti e vigilare su di loro, in questo momento in cui le nostre strade tornano ad essere piene di persone per la ripartenza post covid. Abbiamo creato un modello di relazione diretta con le attività che popolano il centro proprio per essere ancora più vicini”.

In periferia però c'è qualche mugugno e una polemica arriva dal Quartiere 5 (Rifredi, piazza Dalmazia, Careggi, via Pistoiese, Le Piagge, Novoli).

“Più pattuglie della polizia municipale nel centro storico e un presidio in piazza della Repubblica. Da oggi aumentano i controlli nei fine settimana per tutelare fiorentini e turisti e vigilare su legalità e sicurezza in questo momento in cui le nostre strade tornano ad essere piene di persone per la ripartenza post covid” ha dichiarato oggi l’Assessore alla Sicurezza del Comune di Firenze. Tutto condivisibile. Sorgono però - commenta Matteo Chelli Consigliere del Quartiere 5, Presidente Commissione Garanzia e Regolamento del Quartiere - una serie di interrogativi: La periferia che ruolo ha per l’Amministrazione comunale? Episodi di violenza, degrado, microcriminalità e spaccio avvengono anche e soprattutto, come riportato dalle cronache quotidiane, in molte zone del Quartiere 5.

Forse la nostra zona non merita la stessa attenzione riservata al centro cittadino? Noi, da parte nostra, andremo avanti come sempre abbiamo fatto chiedendo l’estensione del sistema di videosorveglianza cittadino, il potenziamento del controllo del territorio e l’implementazione di politiche della legalità, strumenti fondamentali per garantire la sicurezza dei cittadini", conclude Chelli.

In evidenza