Si chiude con oltre 8.000 presenze la 14/a edizione del River to River Florence Indian Film Festival

50 Giorni: gran finale con Una Finestra sul Nord. Dal 15 dicembre al 31 gennaio il meglio del cinema internazionale in lingua originale all'Odeon. Rassegna d’autore anche alle multisale UCI Cinemas

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 dicembre 2014 23:07
Si chiude con oltre 8.000 presenze la 14/a edizione del River to River Florence Indian Film Festival

Si è chiusa ieri con oltre 8.000 presenze in sette giorni, la 14/a edizione del River to River Florence Indian Film Festival, unico festival in Italia interamente dedicato alla cinematografia indiana (Cinema Odeon, Firenze). In programma 40 film tra prime mondiali, europee e italiane con 15 ospiti internazionali tra cui la star internazionale Irrfan Khan, attore indiano di fama mondiale, a cui il festival ha dedicato la prima retrospettiva italiana dei suoi film. “Sono molto soddisfatta dei risultati di questa 14/a edizione, che si è andata via via strutturando - spiega Selvaggia Velo, direttrice del festival - per il primo anno abbiamo avuto una star internazionale (Irrfan Khan ndr) famosa tanto in India quanto nel mondo, che ha riscosso il favore di stampa e pubblico.

Ma il River to River non è ancora finito - aggiunge la Velo - da oggi fino a domenica 14 dicembre ci spostiamo con il ‘best of’ e i film vincitori al Nuovo Cinema Aquila di Roma e, oltre all’appuntamento di febbraio allo spazio Oberdan di Milano, per il River to River Florence Indian Film Festival, il 2015 inaugura una nuova tappa, i film vincitori di questa edizione saranno proiettati per la prima volta a Mumbai a marzo del 2015, approdando finalmente da una riva all’altra appunto!”. Nella giornata di ieri sono stati decretati i tre film vincitori del “River to River Doombo Audience Awardassegnato dal pubblico ad ognuna delle tre categorie in gara (lungometraggi, documentari e cortometraggi).

I film vincitori si aggiudicheranno la distribuzione su internet grazie al portale Doombo.Gran finale della 50 Giorni 2014, domenica 14 dicembre con la seconda giornata della rassegna di cinema finlandese Una Finestra sul Nord e Il Premio Nice Città di Firenze. A Una Finestra sul Nord, in programma il cinema dedicato a tutta la famiglia, con film per bambini e ragazzi, conditi da assaggi di piatti tipici finlandesi e dalle sonorità del coro giovanile Sesto in Canto. Si parte la mattina alle 11.00 con l’esibizione di Menura Vocal Ensemble,il coro giovanile di Sesto in Canto, seguita dalla proiezione del film di animazione Niko e Johnny – due renne nei guai (il sequel del film Niko, una renna per amico presentato nel 2010 alla rassegna Una Finestra sul Nord). Dopo il film saranno offerti (con il biglietto di un film della giornata di domenica) squisiti assaggi natalizi con glögi, tipico vin brulé finlandese.

Nel pomeriggio (ore 14.30) incontro con l’insegnante della scuola primaria “G. L. Radice” di Lucca, Patrizia Casella Piccinini, e i suoi alunni, per condividere le loro straordinarie esperienze sull'uso dei libri di matematica finlandesi. La Finestra sul Nord si chiude con la proiezione del film (ore 16) Ella and Friends 2 – Paterock, il secondo della serie, nel quale i giovani protagonisti vivranno sogni e illusioni del business musicale, affrontando grandi temi esistenziali per ragazzini di 8 anni: come l'(in)utilità delle tabelline per diventare rockstar…..

Alle proiezioni dei film per ragazzi (ore 11 e 16), biglietto omaggio per uno dei due genitori/accompagnatori di ogni bambino.Da lunedì 15 gennaio tornano nella storica e prestigiosa sala di Piazza Strozzi i film in versione originale con sottotitoli in italiano, per un programma che anche per i prossimi due mesi promette numerosi titoli di grande rilievo, rappresentativi del meglio del cinema contemporaneo internazionale. Si parte il 15 e 16 dicembre con STORIE PAZZESCHE (Relatos Salvajes) film-rivelazione all'ultimo Festival di Cannes; prodotto da Pedro Almodòvar, il film svela la vitalità del nuovo cinema argentino e riflette sui mostri della modernità lasciandosi dietro un retrogusto amaro.

Attingendo ai toni della farsa, del pulp e del kitsch e intrecciando sei storie di “ordinaria” follia, il racconto pone l'accento sulla violenza e la brutalità ferina dei personaggi, ma anche sul potere di compressione di una società basata sulla sopraffazione e sulla disparità economica. Dal 18 dicembre arriva il primo dei due film di Natale, JIMMY'S HALL, ultima opera del grande regista inglese Ken Loach, presentato al Festival di Cannes e ispirato alla storia vera di Jimmy Galton, che nell'Irlanda del 1932 lottò contro la Chiesa locale e gli esponenti conservatori per tenere aperta una balera dove si ritrovava la gente comune, non solo per divertirsi, ma anche discutere di politica: uno spazio popolare di socialità minacciato dalle classi dominanti.

Il 22 e 23 dicembre spazio invece al grande fantasy natalizio, con THE HOBBIT LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE, terzo eultimo episodio della saga diretta daPeter Jackson.

Lunedì 15 dicembre in 43 multisale UCI Cinemas continua ESSAI. Rassegna di cinema d’autore, il nuovo appuntamento fisso settimanale del Circuito UCI pensato per tutti gli amanti dei film di qualità. Protagonista della rassegna è Il Sale della Terra di Juliano Ribeiro Salgado e Wim Wenders, il film documentario con protagonista Sebastião Salgado, distribuito da Officine UBU. Le multisale del Circuito in cui ESSAI. è proiettata sono:  UCI Arezzo, UCI Campi Bisenzio (FI), UCI Firenze.

Foto gallery
Video gallery
In evidenza