Sgravi Irap: via libera al regolamento

La commissione Affari istituzionali raccomanda che l’aliquota sia azzerata non solo per le imprese che si costituiscono nel 2014, ma anche per le start up innovative

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 giugno 2014 17:26
Sgravi Irap: via libera al regolamento

FIRENZE - Disco verde al regolamento di attuazione della legge regionale sugli sgravi fiscali alle imprese, che definisce i termini e le modalità applicative delle agevolazioni sull’Irap per il 2014.

La commissione Affari istituzionali, presieduta da Marco Manneschi (Idv-Alde), ha espresso parere favorevole alla deliberazione della Giunta regionale, con la raccomandazione che l’aliquota sia azzerata non solo per le imprese che si costituiscono nel 2014, classificate con i codici Ateco 2007 ed operanti nei comparti dell'industria e dei servizi, ma anche per le start up innovative, che risultino iscritte nell’apposita sezione speciale del registro delle imprese.  

Il consigliere Gabriele Chiurli (gruppo Misto) si è astenuto.Nel regolamento di attuazione è prevista, inoltre, una riduzione dell’aliquota ordinaria di 0,50 punti percentuali per le singole imprese aderenti ad una rete di impresa senza personalità giuridica (Rete Contratto) e per la rete stessa, nel caso di rete con personalità giuridica (Rete Soggetto). Analoga riduzione do 0,50 punti si applicherà alle imprese che nel 2014 abbiano sottoscritto con la Regione Toscana il contratto di finanziamento previsto dai protocolli di insediamento. Una riduzione dell’aliquota ordinaria di 1,50 punti percentuali sarà invece riconosciuta alle piccole e medie imprese che si insediano ex novo in aree di crisi complessa.

In evidenza