Serie A: ritorno alla vittoria contro l'Udinese al Franchi

Un 2-0 che dona una boccata di ottimismo nella 35^ giornata di campionato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 maggio 2023 17:52
📡 | Mixed Zone Fiorentina vs Udinese

In campo alle 15.00 Fiorentina e Udinese all'Artemio Franchi nella 35^ di Serie A. Stesso obiettivo per entrambe le formazioni oggi allo stadio di Firenze: l’ottavo posto in classifica.

Viola subito avanti con Castrovilli che, subito dopo la fiammata di Duncan che centra il palo, sfrutta una nuova palla vagante in area per segnare con il mancino un goal di pregevole fattura.

Altra opportunità viola pochi minuti più tardi, con la punizione di Biraghi, calciata dal limite dell’area, che esce di pochissimo alta sopra la traversa. Nella parte centrale del primo tempo la Fiorentina gestisce il possesso, resistendo all’avanzata dei bianconeri. Vicinissima la Fiorentina al raddoppio a dieci dalla fine: i viola partono in contropiede, sugli sviluppi di un calcio d’angolo dell’Udinese, e colpiscono un nuovo legno con Brekalo. Al termine dei tre minuti di recupero la Fiorentina conduce il match per 1-0.

Approfondimenti

La ripresa comincia con la Fiorentina in attacco e con due occasioni nei primi minuti di gioco, prima con Gonzalez, subentrato ad Ikonè, e poi con Kouamè. Risponde l’Udinese nell’azione successiva con Lovric, bravo ad approfittare di una palla vagante in area ma non trova lo specchio della porta. Ancora Udinese al 66’, grazie alla conclusione potente di Samardzic dalla distanza, con una bella iniziativa personale.

Tiro però centrale e bloccato a terra da Cerofolini. Ci prova anche Becao nei minuti successivi, servito bene in profondità sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto con velocità. Udinese sfortunata al 79’: Semedo, subentrato a Lovric, colpisce il palo di testa dopo due minuti dal suo ingresso in campo. Udogie si immola, a pochi minuti dal '90°, bloccando il contropiede di Gonzalez in scivolata salvando in calcio d’angolo la sua conclusione verso la porta di Silvestri.

Raddoppia infine Bonaventura con un grande destro su invito di Castrovilli.

Foto tratte dal sito ufficiale www.acffiorentina.com

FIORENTINA 2-0 UDINESE (PT 1-0)

RETI: 6’ Castrovilli (F), 90’ Bonaventura (F)Fiorentina (4-2-3-1): Cerofolini; Venuti (74’ Dodo), Milenkovic, Igor, Biraghi (60’ Terzic); Duncan (60’ Mandragora), Castrovilli; Ikonè (46’ Gonzalez), Barak (70’ Bonaventura), Brekalo; Kouamè. A disposizione: Terracciano, Vannucchi, Jovic, Saponara, Ranieri, Martinez Quarta, Sottil, Amrabat, Bianco, Kayode. All. ItalianoUdinese (3-5-1-1): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Festy (61’ Udogie), Pereyra, Walace, Lovric (77’ Semedo), Zeegelaar (61’ Arslan); Samardzic (84’ Pafundi); Nestorovski. A disposizione: Padelli, Piana, Masina, Abankwah, Buta, Thauvin. All. SottilArbitro: PATERNA

Assistenti: VONO - SACCENTI

IV Uomo: GUALTIERI

VAR: ABISSO

AVAR: MARINI

Note: 3’ e 5’Ammonizioni: 42’ Festy (U), 46’ Walace (U), 48’ Biraghi (F), 57’ Zeegelaar (U), 68’ Milinkovic (F), 73’ Venuti (F)

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza