Serie A: l’Inter all'esame del Franchi

Sfida gol tra Lautaro e Kean. In Conference la Fiorentina resta in scia al Chelsea

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 novembre 2024 14:11
Serie A: l’Inter all'esame del Franchi
Foto di Fabio Vanzi

Il 3-2 del Franchi contro i ciprioti del Pafos torna a muovere la classifica della Fiorentina dopo la sconfitta della scorsa giornata in casa dell'Apoel Nicosia. Con tre vittorie su quattro partite in Conference League, i viola, finalisti nelle ultime due edizioni, si confermano al secondo posto, a 6

E domenica c'è il testa a testa d’alta classifica a Firenze, alle ore 18:00, nella 14ª giornata della Serie A 2024/25. Fiorentina e Inter arrivano al big match della 14^ giornata di Serie A appaiate al secondo posto in classifica, a quota 28 punti, a una sola lunghezza dal Napoli capolista.

I padroni di casa, forti dei sette successi consecutivi in Serie A, provano a infrangere il tabù nerazzurro, formazione imbattuta in trasferta e sempre vincente nelle ultime cinque sfide al “Franchi”. Domenica pomeriggio i protagonisti del match, Moise Kean e Marcus Thuram sperano di infrangere la doppia cifra del gol. Appaiate ad una lunghezza dal Napoli, Fiorentina e Inter si sfidano per dare uno strappo importante nella corsa alle primissime posizioni. L’Inter, reduce da quattro vittorie nelle ultime trasferte in casa dei viola.

Approfondimenti

La squadra di Simone Inzaghi arriva da un momento molto positivo, sia in campionato che in Champions League. Anche i numeri presentano uno scenario positivo: l’Inter è l’unica squadra che ha trovato il gol in tutte le gare disputate in questa Serie A e in generale una delle tre nei cinque grandi campionati europei, insieme a Paris Saint-Germain e Bayern Monaco. I nerazzurri hanno perso solo una delle ultime 16 partite di campionato e ha segnato 41 reti in trasferta nel 2024 in Serie A, solo in due anni solari ha fatto meglio nella competizione: 46 nel 1949 e 43 nel 2021.

I viola hanno messo a segno 27 reti, subendone 10, con 28 punti, frutto di otto vittorie e quattro pareggi.

L'arbitro del match valevole per la 14ª giornata di Serie A, sarà Daniele Doveri, della sezione di Roma 1. Gli assistenti saranno Costanzo e Scarpa, il quarto ufficiale sarà Marinelli, VAR dell'incontro Mazzoleni, Assistente VAR Paganessi.

Notizie correlate
In evidenza