Serie A: Empoli-Palermo 3-0. Torna al gol Maccarone

Netta vittoria contro una concorrente diretta nella lotta salvezza. La classifica recita 6 punti dopo 6 gare.

Stefano
Stefano Romagnoli
05 ottobre 2014 14:18
Serie A: Empoli-Palermo 3-0. Torna al gol Maccarone

Primo successo in campionato per l’Empoli di mister Sarri che eguaglia Corrado Orrico, vittorioso alla sesta panchina azzurra in Serie A.

Soprattutto, 3 gol segnati ad un diretta concorrenza per la salvezza, prestazione che potrebbe rivelarsi utile il prossimo maggio.

Empoli in vantaggio dopo soli quattro minuti di gioco. Mario Rui sfonda sulla sinistra e pesca a centro area Maccarone (alla terza in campionato, la prima dall’inizio) che di tacco fa gol.

Non è un episodio isolato. Perché l’Empoli sta meglio in campo e schiaccia gli ospiti nella loro metà campo. Un dato spiega l’andamento del match: dopo quindici minuti sono già due gli ammoniti fra i rosanero, Vazquez e Feddal.

Il raddoppio di Tonelli è un remake di quanto fatto qualche minuto prima da Rugani. Schema da calcio d’angolo, palla crossata sul secondo palo, e colpo di testa di uno dei difensori centrali. L’Under 21 fresco di convocazione dal CT Conte si vede stoppare in angolo da Sorrentino, il collega di reparto la mette sul palo lungo e al 23’ fa 2-0.

Prima dell’intervallo da segnalare un gol annullato agli ospiti per fallo di Feddal su Mario Rui.

Al rientro in campo è cambiato nulla.

Minuto 19, Mario Rui per Maccarone, Maccarone per Verdi, centrale per Valdifiori che lancia all’uno contro uno Pucciarelli e 3-0 in cassaforte.

Cambi per le due squadre: entrano Makienok (Belotti), Ngoyi (Bolzoni) e Chochev (Vazqeuz) fra i siciliani, Moro (Croce), Tavano (Maccarone) e Mchedlidze (Pucciarelli) fra i toscani.

E proprio il numero dieci azzurro al 37’ rischia di fare 4-0, ma si vede ribattere il tiro da un Sorrentino in uscita.

Empoli: Sepe, Hysaj, Tonelli, Rugani, Mario Rui, Vecino, Valdifiori, Croce (Moro dal 22’st), Verdi, Pucciarelli (Mchedlidze dal 35’st), Maccarone (Tavano dal 27’st)

All: Sarri

Palermo: Sorrentino, Andelkovic, Terzi, Morganella, Feddal, Rigoni, Bolzoni (Ngoyi dal 19’st), Daprelà, Vazquez (Chochev dal 27’st), Belotti (Makienok dal 13’st), Dybala

All: Iachini

Arbitro: Rizzoli

Marcatori: Maccarone 4’pt, Tonelli 23’pt, Pucciarelli 19’st

In evidenza