Serie A: Dusan Vlahovic cerca il gol della storia contro il Bologna

Sotto la direzione di gara di Massimiliano Irrati

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 dicembre 2021 07:40
Serie A: Dusan Vlahovic cerca il gol della storia contro il Bologna

I Viola giocano ad ora di pranzo per la prima volta in questo campionato). Nell’ultimo match di campionato contro la Sampdoria, la Fiorentina ha guadagnato per la prima volta punti da situazione di svantaggio nel campionato in corso (tre). Nelle ultime otto giornate di campionato la Fiorentina ha alternato una sconfitta in trasferta con una vittoria in casa – successo al Franchi contro la Sampdoria nel match più recente. La Fiorentina ha perso tutte le ultime quattro trasferte di Serie A e non fa peggio da maggio 2008, quando arrivò a cinque con Cesare Prandelli in panchina. Comunque ha guadagnato ben nove punti in più dopo le prime 15 partite rispetto allo scorso campionato di Serie A (24 vs 15).

Solo Robert Lewandowski (38) ha segnato più gol di Dusan Vlahovic (29) nell'anno solare 2021 nei maggiori 5 campionati europei. E potrebbe diventare solo il quarto giocatore nella storia della Serie A a segnare almeno 30 gol in un singolo anno solare con un'età inferiore ai 22 anni dopo Meazza nel 1930, Borel nel 1933 e Angelillo nel 1958.

Nessuna squadra ha subito meno gol nel 1° tempo rispetto alla Fiorentina (quattro) in questa stagione di Serie A. Mentre solo il Genoa (88%) e la Salernitana (82%) hanno una percentuale di gol realizzati nei secondi tempi in questa Serie A più alta rispetto al Bologna (81% - 17/21). Che è anche la squadra che ha la percentuale più alta di gol realizzati su sviluppo di calcio d’angolo (33%, sette su 21 sono arrivati proprio da questa situazione di gioco, ma nessuno dei sette più recenti).

Anche il Bologna ha migliorato il suo rendimento rispetto alla scorsa stagione di Serie A: i rossoblù hanno infatti ben otto punti in più dopo 15 partite giocate nel campionato in corso (24 vs 16). Il Bologna ha vinto quattro delle ultime cinque partite di Serie A (1P), tanti successi quanti quelli che aveva collezionato nelle precedenti 20 gare nel torneo (7N, 9P).

Notizie correlate
In evidenza