Segna Beltran e regala il quarto posto alla Fiorentina

Discreta gara dei viola che segnano e controllano agevolmente la partita. Una vittoria meritata

Alessandro
Alessandro Lazzeri
23 dicembre 2023 00:59
Segna Beltran e regala il quarto posto alla Fiorentina

 La Fiorentina vince a Monza e risale al quarto posto. Decisivo Beltran che segna un gol all'Inzaghi approfittando di una rimessa sbagliata del portiere De Gregorio.Comunque buona la gara del centravanti argentino vivacissimo e determinante per il pressing alto dei viola che hanno gestito con intelligenza tutta la gara. Una vittoria importante che regala un bel Natale alla squadra e ai sui straordinari tifosi presenti numerosissimi anche a Monza

Nessuna sorpresa nella formazione viola: tornano Duncan e Arthur ed è, confermato Beltran in attacco.

La Fiorentina è subito aggressiva. Al secondo minuto dopo un cross di Biraghi e una sponda di Kouamè,  Ikoné, da dentro l’area tira fuori. I viola pressano alto . Il Monza prova con difficoltà a impostare dal basso. Al settimo il portiere del Monza sbaglia il rinvio e calcia sullo stinco di Beltran che appostato in area mette in rete. E' il terzo gol consecutivo dell'argentino.

Dopo il momento dell'abbraccio e dei festeggiamenti in campo e nella curva viola ,la Fiorentina ha subito l'occasione di raddoppiare. In ripartenza Ikonè si presenta da solo davanti al portiere del Monza, lo aggira e tira ma il pallone è murato da un grande e pronto intervento di D'Ambrosio.

Al 13′ si fa avanti il Monza con Colpani ma è murato due volte dai difensori viola. Si arriva al ventesimo e la Fiorentina continua a dominare il gioco. La partita ha adesso ritmi lenti. Al 27' ci prova Kayode in proiezione offensiva: con un tiro forte che è respinto da Di Gregorio.

Per una decina di minuti prende campo il Monza e corre qualche rischio la Fiorentina. Colpani serve un buon assist per Kyriakopoulos che da fuori manda sul fondo. Alla mezzora ancora il Monza con un tiro di Colpani che è parato agevolmente da Terracciano.

Insiste il Monza, ma la difesa viola ,sotto pressione, regge bene. Beltran fa un buon lavoro di pressing ma lamenta un dolore e Italiano prepara il cambio con Nzola.

Nella ripresa, come previsto, Italiano schiera Nzola per Beltran . Palladino fa due cambi.Toglie Gagliardini e Pereira, per Colombo e Ciurria. Ed è proprio Ciurria al quarto a servire con un bel cross per Kyriakopoulos che manda sul fondo.

Il Monza pressa,. Italiano si copre: toglie Barak e schiera Mina. I viola rimangono comunque alti e orchestrati da un ottimo Arthur hanno il controllo della gara che ha adesso un ritmo blando. Il Monza prova a cambiare. Palladino schiera Vignato al posto di Mota. Esce Kyriakopoulos per Birindelli. Italiano toglie Jonathan Ikoné per Sottil., poi schiera Amatucci per Duncan. La Fiorentina controlla con attenzione e ha anche l'occasione con una bell'azione offensiva di Sottil che calcia una palla di poco alta sulla traversa. Sono cinque i minuti di recupero. Il Monza non riesce a pungere. I brianzoli hanno una soola occasione al quarto di recupero con un tiro di Carboni che finisce fuori. La partita finisce con la vittoria dei viola, una vittoria sicuramente più meritata della vittoria col Verona. E' comunque un bel Natale per la Fiorentina che ha sette punti in più dell'anno scorso e vola verso le parti alte della classifica

Vincenzo Italiano, tecnico della Fiorentina, ha parlato così ai microfoni di DAZN a margine della vittoria col Monza: “Altra vittoria di misura? E’ una Fiorentina che arriva a questi tre giorni di riposo stanca, quindi oggi abbiamo dovuto cercare di portare a casa punti importanti per la nostra classifica perché volevamo passare un Natale sereno con le nostre famiglie. Ce l’abbiamo messa tutta, anche attraverso un cambio di sistema, con un difensore in più per cercare di non subire il ritorno del Monza. Ha pagato, perché gli abbiamo concesso poco e abbiamo creato i presupposti per segnare il secondo gol. Andiamo avanti, secondo clean sheet, stiamo iniziando a giocare con una maturità diversa rispetto all’inizio e ci godiamo questa classifica”.

E a proposito della classifica: “E’ una soddisfazione, al momento siamo fieri di quello che stiamo facendo. Sappiamo che il cammino è lungo e duro e che ci sarà il ritorno di quelle squadre che sono in ritardo, però ce la godiamo. Ci godiamo anche il primato nel girone di Conference e i quarti di Coppa Italia col Bologna. Siamo in linea coi programmi, anzi forse siamo avanti rispetto ad alcuni calcoli fatti all’inizio. Allenamenti se ne fanno pochi: forse questa è stata l’unica partita in cui abbiamo avuto 4 giorni per prepararla, per le altre abbiamo avuto pochissimo tempo e nonostante questo continuiamo a far risultato. Siamo orgogliosissimi”.

Monza- Fiorentina 0-1

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; D’Ambrosio, Pablo Marì, Caldirola; Pedro Pereira (1’ st Ciurria), Akpa Akpro, Gagliardini (1’ st Colombo), Kyriakopoulos (37’ st Birindelli); Colpani (15’ st Carboni), Pessina; Mota (34’ st Vignato). Allenatore: Palladino.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur (30’ st Mandragora); Duncan (38’ st Amatucci), Ikonè (38’ st Sottil), Barak (10’ st Mina), Kouame; Beltran (1’ st Nzola). Allenatore: Italiano

Arbitro: Sacchi di Macerata

Reti: 7’ pt Beltran

Note: ammoniti Beltran, Pablo Marì, Mina, Akpa Akpro, Kayode, D’Ambrosio, Ranieri

In evidenza