Scuole d'infanzia: iscrizioni solo on line

A Firenze e Prato visite virtuali dei nidi sul sito web del Comune e su Youtube

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 gennaio 2023 13:37

C’è tempo fino a lunedì 30 gennaio per iscrivere i bambini alle scuole dell’infanzia comunali per l’anno scolastico 2023/2024; iscrizioni che, come di consueto, si svolgono in contemporanea con le iscrizioni alle scuole dell’infanzia statali e alle scuole di ogni ordine e grado.

Per la scuola dell’infanzia, sia comunale che statale, le iscrizioni potranno essere effettuate esclusivamente on line, utilizzando i servizi predisposti dal Comune di Firenze, inclusa l’assistenza per l’inserimento delle domande e la mediazione linguistica, ove necessarie.

Per agevolare la scelta della scuola sono a disposizione il Portale Educazione, con schede di presentazione di ogni singola scuola, e il canale YouTube ‘Il Tubo parlante’, con la playlist dei video di presentazione di tutte le scuole.

A Prato, in coincidenza con l’apertura delle iscrizioni al nido d’infanzia comunale e alle scuole dell’infanzia pubbliche, l’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Prato offre la possibilità ai genitori, in procinto di presentare la domanda di iscrizione, di conoscere meglio e da vicino i nidi e le scuole dell’infanzia comunali.

Oltre alle visite in presenza, che terminata la fase emergenziale del periodo Covid sono state ripristinate per tutti i nidi e le scuole dell’infanzia comunali, sono stati realizzati i video di presentazione degli ambienti e l’offerta formativa destinata ai bambini e per la partecipazione delle famiglie, in collaborazione tra il personale educativo e insegnante e il Coordinamento Pedagogico.

"Quello che già veniva realizzato durante il periodo del Covid improvvisando con i cellulari del personale per assicurare letture, giochi e attività educative almeno online ai bambini costretti a casa dal lockdown, è diventato un nuovo canale attraverso cui conoscere l'ambiente scuola - spiega l'assessore alla Pubblica Istruzione Ilaria Santi - La pandemia insomma ci ha insegnato che si può utilizzare anche questo metodo, è un'opportunità in più che si aggiunge e non sostituisce la visita in presenza di nidi e scuole dell'infanzia che per noi rimane al primo posto".

I video sono stati realizzati professionalmente affidando le riprese ed il montaggio, attraverso una gara con comparazione di preventivi, ad una ditta del settore. Nei video le peculiarità delle diverse strutture e la bellezza dei giardini, le proposte educative predisposte da educatrici e insegnanti per i bambini e le bambine all’interno e all’esterno e l’allestimento degli spazi sono stati tradotti in immagini suggestive che intendono mostrare la cura, il clima accogliente, le attenzioni frutto della progettazione educativa e didattica che contraddistinguono i servizi educativi. I video si possono visionare sul canale YouTube del Comune di Prato nelle Playlist “Nidi comunali aperti” e “Scuole dell’infanzia aperte”.

Per chi vuole approfondire in modo più specifico la conoscenza di uno dei nidi o di una delle scuole dell’infanzia comunali, è possibile navigare tra le pagine web del sito del Comune, sia per i nidi comunali, sia per le scuole dell’infanzia paritarie comunali.

Attraverso specifiche schede il personale educativo e insegnante si presenta e presenza il nido e la scuola, gli spazi, l’organizzazione della giornata educativa. Grazie alla documentazione educativa dei passati anni scolastici, i genitori possono apprezzare la qualità delle proposte educative e didattiche che tutti i giorni coinvolgono i bambini e le bambine.

Quello dei servizi educativi all’infanzia è un settore strategico dell’Amministrazione comunale, i nidi e le scuole dell’infanzia sono servizi fondamentali per la conciliazione dei tempi di vita e lavoro con quelli di cura di un bambino piccolo e l’investimento in questo segmento non può che avere ricadute positive anche sugli altri ambiti: il lavoro, le pari opportunità, la qualità della vita delle persone che a Prato vivono e lavorano.

Con i suoi 10 nidi comunali, di cui uno aperto proprio nell’anno educativo 2022-2023 e il mantenimento di un sistema di servizi all’infanzia 0/6 anni grazie alle 6 scuole dell’infanzia comunali (in tutto 36 insegnanti e 70 educatrici, tutte di ruolo) il Comune di Prato continua a potersi considerare virtuoso, mantenendo l’impegno verso la città ad un’offerta significativa e di qualità per i bambini e le famiglie. Per informazioni/iscrizioni: infanzia.utenti@comune.prato.it

Notizie correlate
In evidenza