Scuola di Psicanalisi Freudiana: primo incontro di apertura dell'anno accademico

Il direttore scientifico di SPF Franco Baldini, sabato 10 ottobre alle ore 10:30 terrà, un webinar introduttivo e gratuito al programma del Seminario 2020/21


Sabato 10 ottobre alle ore 10.30, si terrà il webinar di Franco Baldini “Il Transfert” che inaugurerà l’anno accademico e introdurrà il programma del Seminario di ricerca 2020-21.

Lo statuto del transfert all’interno del trattamento psicanalitico dipende strettamente da come quest’ultimo viene definito: per quanto Freud lo abbia esplicitamente e chiaramente collocato entro un orizzonte conoscitivo, nel movimento psicanalitico si è sempre lasciato che oscillasse tra questo e un orizzonte sanitario. Per tale ragione la risposta alla domanda “Perché si fa un trattamento psicanalitico?” non è mai stata chiara.

Il seminario inizierà delineando la struttura che Freud assegnò propriamente al trattamento psicanalitico entro il quale si ricollocherà, e si esaminerà, il transfert nei suoi tre aspetti fondamentali: come resistenza alla rimemorazione, come suggestione e come passione, ossia come ostacolo rispettivamente gnoseologico, metodologico ed etico.

Si vedrà così come il nodo fondamentale di ogni analisi sia costituito dalla relazione conflittuale tra le passioni e la verità e come la risoluzione di questo dissidio sfoci per il soggetto in analisi nella possibilità di costruzione di un’etica delle passioni fondata razionalmente.

Il webinar verrà trasmesso tramite la piattaforma Zoom. Contemporaneamente sarà visualizzabile in diretta streaming sui nostri canali social YouTube e Facebook.

L’accesso alla stanza di Zoom è libero ma i posti sono limitati, pertanto invitiamo chiunque fosse interessato ad avere accesso alla stanza di registrarsi qui: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-transfert-lezione-di-inaugurazione-119864338463

In ogni caso sarà comunque possibile visualizzare e interagire dalle dirette streaming sugli altri canali.

Redazione Nove da Firenze