Scout CNGEI Firenze, festa di Sezione 2022 e Centenario

Una festa molto emozionante, una giornata passata tutti insieme

Alessandro
Alessandro Rella
13 giugno 2022 23:25
Scout CNGEI Firenze, festa di Sezione 2022 e Centenario
Alessandro Rella - PhotoPress.it

Domenica, nel Parco del’ Argingrosso, in collaborazione con il Q4, la sezione CNGEI di Firenze, che conta circa 600 iscritti tra soci adulti (capi e Senior) e soci giovani, ha organizzato la festa di sezione e festeggiato il centenario della stessa. Durante la giornata sono stati fatti giochi e attività per i primi 100 anni della sezione CNGEI di Firenze!!!

Sono state preparate delle piccole sorprese per tutti e si poteva visitare la Mostra Fotografica Itinerante, presentata in Palazzo Vecchio, il 24 Maggio, durante la festa ufficiale dei 100 anni di scoutismo laico a Firenze.

Approfondimenti

Considerevole la presenza di EX scout della Sezione, intervenuti grazie al passaparola, che indossavano il suo vecchio foulard!

Per tutta la giornata era attivo l’ Armadio Verde progetto di scambio e riuso nato per raccogliere le uniformi e le attrezzature che non vengono più usate, capi puliti e in buone condizioni.

Sezione CNGEI di Firenze.

Costituita nel 1922, la Sezione di Firenze (come tutto il movimento scout in Italia) nel 1927 sospese le sue attività a causa delle pressioni, dei vincoli e delle restrizioni imposte dal regime fascista. Questo periodo viene ricordato come “Giungla silente”, come in altre città, gli esploratori continuarono l’attività sotto la denominazione di copertura del Gruppo Escursionisti Indipendenti

Nell’autunno del 1944, con la caduta del regime, la Sezione di Firenze fu prontamente ricostituita. A poco a poco cominciarono ad arrivare i “Boy Scout”, ragazzi o adulti che, venuti a conoscenza dei principi morali e dei contenuti educativi, di rapporto con la natura, di opportunità di crescita del movimento, sono entrati a farne parte attivamente.

La Sezione di Firenze è così cresciuta che ad oggi conta sei gruppi, con l’obiettivo di essere presenti nei vari quartieri e realtà’ sociali della città e dintorni.

Gli Scout hanno sempre cercato di dare un senso alla loro presenza sul territorio promuovendo e partecipando con i ragazzi alle attività dei vari quartieri e dei comuni limitrofi, ma anche dando il loro aiuto quando purtroppo c’è stato bisogno, a cominciare dall’alluvione di Firenze del ’66, ma anche in altre occasioni più recenti come l’alluvione a Campi Bisenzio.

In altre occasioni sono anche “usciti dalle mura delle città” per offrire il loro aiuto (dal lavoro manuale a quello di animazione per i bambini) in occasione delle calamità naturali che hanno colpito l’Italia: durante il terremoto dell’Irpinia, l’alluvione del Biellese, il disastro di Sarno, in occasione del terremoto del Friuli, di quello in Umbria, e, di recente in Abruzzo.

CNGEI Firenze

Torre del Serpe Viale Fratelli Rosselli ang. Via Montebello

Firenze Tel./Fax: 055214781

segreteria@scoutfirenze.it

Foto gallery
In evidenza