Sciopero nazionale dell’intera giornata venerdì 28 novembre

Agitazione generale proclamata da CUB contro la finanziaria e per la Palestina. E l'Ucraina?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 Novembre 2025 21:35
Sciopero nazionale dell’intera giornata venerdì 28 novembre

Sciopero nazionale dell’intera giornata venerdì 28 novembre 2025 proclamato da CUB, SIAL COBAS, CLAP, ADL COBAS, COBAS, Confederazione USB.

A comunicarlo il Dipartimento della Funzione Pubblica, sul cruscotto degli scioperi nel pubblico impiego del proprio sito internet. Lo sciopero interessa l’intera giornata e riguarda tutte le categorie pubbliche e private. Per la sanità lo sciopero è articolato da inizio turno del giorno 28 novembre 2025 a fine dell'ultimo turno della stessa giornata.

A Firenze un corteo è convocato alle 09:30 da piazza Montelungo.

"L'Ucraina sta vivendo un momento difficilissimo nella sua travagliata e drammatica storia con un piano di pace americano che, nel suo testo originale, sembra tradotto dal russo. Colpisce che di solidarietà e vicinanza ad un popolo aggredito, bombardato e colpito nelle case, nelle scuole e negli ospedali se ne veda ben poca. Giusti I cortei, ma non gli inaccettabili atti di violenza, per la Palestina e per l'Ucraina? Solo qualche sporadica iniziativa con la partecipazione soprattutto di cittadini ucraini.

Per la Cgil e per i sindacati di base che hanno proclamato scioperi, i bambini ucraini uccisi da bombe e droni o portati in Russia non hanno gli stessi diritti a vivere dei bambini palestinesi?E i tanti politici che di solito intervengono su tutto e tutti stavolta non hanno niente da dire? E quei sovran-populisti che cercano ogni pretesto (il che non significa che gli episodi di corruzione non siano molto gravi) per invocare una sorta di incredibile neutralità? Non abbiamo mai avuto esitazione a stare dalla parte dell'Ucraina.

Oggi ne siamo se possibile, ancor più convinti" dichiara Pierandrea Vanni, Presidente Regionale Mcl della Toscana.

Notizie correlate
In evidenza