Scattato a Firenze il codice giallo per rischio neve

L'allerta si concluderà alla mezzanotte di domani, sabato 10 dicembre. Chiusure sull'A1

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 dicembre 2021 14:11
Scattato a Firenze il codice giallo per rischio neve

Una nuova perturbazione interesserà oggi, venerdì 10 dicembre, pressoché tutta la Toscana, con precipitazioni che, a partire dalle zone costiere, si estenderanno al resto del territorio regionale. Sono previste piogge dal pomeriggio, anche con rovesci e temporali sulle zone meridionali, e nevicate, che interesseranno, fino alla mattina di domani, sabato 11 dicembre, inizialmente le zone nord-occidentali della regione e poi i restanti rilievi. Nella serata di oggi possibili nevicate anche sulle zone collinari centro-meridionali; domani mattina nevicate sull'Appennino aretino e sul monte Amiata, fino a quote di collina.

Scattato a Firenze il codice giallo per rischio neve. Lo stabilisce il nuovo bollettino del Centro funzionale regionale per la zona che comprende anche il Comune di Firenze (oltre a quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa).

L'allerta, che prevede quota neve a 500 metri, si concluderà alla mezzanotte di sabato 10 dicembre.

Secondi gli esperti oggi e fino a domani mattina sono previste "nevicate inizialmente sulle zone nord-occidentali" della Toscana e "dal pomeriggio di oggi anche sui restanti rilievi fino a quote di montagna, in calo in serata fino a quote di collina". Nella serata di oggi sono "possibili nevicate anche sulle zone collinari centro-meridionali".

Sulla A1 Milano-Napoli Panoramica, come condiviso con le amministrazioni territoriali interessate, è prevista la chiusura dei seguenti tratti, dalle 12:00 di venerdì 10 alle 12:00 di sabato 11 dicembre, in modalità continuativa:

  • verso Firenze: chiusura del tratto compreso tra Rioveggio (km 222+700) e Località Aglio (km 255+450), con conseguente uscita obbligatoria alla stazione di Rioveggio;
  • verso Bologna: chiusura del tratto compreso tra l'allacciamento con la A1 Direttissima (km 262+200) e Rioveggio (km 222+700).

La chiusura si rende necessaria a seguito dell'emissione di allerta meteo emanata dagli enti previsori, tra la giornata di oggi e la mattina di domani, sabato 11 dicembre. La presenza di cantieri inamovibili relativi ai piani di assesment gallerie e ponti e viadotti che Autostrade per l'Italia ha avviato, in accordo alle più recenti linee guida emesse dal MIMS, su tutta la rete di competenza, costituiti prevalentemente da deviazioni di traffico con doppio senso di circolazione e corsie a larghezza ridotta, non consente, infatti, l'attuazione delle operazioni di sgombero neve dalla carreggiata contestualmente alla circolazione del traffico autostradale.

Di conseguenza alle suddette chiusure, saranno completamente chiuse le stazioni di Roncobilaccio e Pian del Voglio, in entrata e in uscita. Inoltre, la stazione di Rioveggio sarà chiusa in entrata verso Firenze e in uscita per chi proviene da Firenze. Saranno contestualmente chiuse anche le aree di servizio "Roncobilaccio est" e "Roncobilaccio ovest", situate all'interno dei tratti. Il collegamento tra Bologna e Firenze resta garantito in ogni caso attraverso la A1 Direttissima. In alternativa alle stazioni di Roncobilaccio e Pian del Voglio, si potrà utilizzare la stazione di Badia, sulla A1 Direttissima.

Notizie correlate
In evidenza