San Valentino: cura di sé, fughe d’amore e dolci in un dono speciale

Ma c'è anche il buono spesa, la Gift Card e il bouquet consegnato dal corriere

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 febbraio 2023 22:23
San Valentino: cura di sé, fughe d’amore e dolci in un dono speciale

Firenze, 6 febbraio 2023– San Valentino è alle porte, e gli italiani si apprestano a cercare il regalo perfetto. Un regalo che sappia trasmettere l’amore che unisce le due persone ma anche una fuga fuori città insieme.

San Valentino è un grande momento per le botteghe e le imprese artigiane del territorio che si stanno preparando al giorno dell’amore. Nei giorni precedenti e anche nel giorno stesso, inoltre, grande attenzione alla cura di sé. La voce degli artigiani di Confartigianato Firenze.

Prima di tutto, il regalo deve dimostrare la potenza del sentimento che si prova per l’altra persona. “La ricerca del regalo originale a tutti i costi ha lasciato spazio alla gioia di saper esattamente cosa fa piacere ricevere alla persona che si ama”. Lo racconta Francesca di Massimo, titolare della Spezieria Palazzo Vecchio. “I due anni di pandemia ci hanno fatto vivere una quotidianità con la persona amata che avevamo perso completamente.

La o lo abbiamo visto quasi ogni minuto della giornata compiere tanti piccoli gesti. Tradizionalmente a San Valentino i nostri clienti regalavano il profumo. Quest’anno invece ci dicono ‘ho visto che a mia moglie, alla mia fidanzata o al il mio fidanzato piace questa o quella crema, ho visto che dedica tempo alla cura del corpo oppure si lamenta delle macchie scure che ha sul viso e vorrei regalare una crema, un siero, un olio con questo o quelle proprietà.

Insomma, sappiamo molto di più adesso di chi amiamo e l’originalità finalmente sta proprio nel riuscire a vedere l’altra persona nella sua unicità. Anche il regalo rispecchia questo”.

E come ci si prepara a San Valentino? Innanzitutto, cura dei capelli. “Come ogni anno, la lista è completa nei giorni precedenti e soprattutto a San Valentino”, è il riscontro di Claudio Barbetti, titolare di Domina Hair. “Negli anni abbiamo sviluppato anche delle promozioni per la coppia: facci conoscere il partner e faremo il 50% di sconto. Vale anche per i nuovi partner!”. Immancabile un passaggio dall’estetista. Patrizia Tagliaferro, presidente della categoria estetica di Confartigianato Firenze e titolare di Estetica Vanity, riscontra una doppia tendenza: “Si va dall’estetista anche all’ultimo momento, per ceretta, mani e ciglia, quindi a ridosso di San Valentino o il giorno stesso. Va molto anche, soprattutto tra i ragazzi, fare dei pacchetti regalo”.

Marco Sgrilli, titolare insieme alla moglie Olivia Caroti della Pasticceria Gastronomia Caroti e Sgrilli, sta già pensando a quali dolci artigianali realizzare per le coppie: “Per San Valentino prepariamo il nostro assortimento di dolci in formato coppia ovvero torte da 2-3 persone tutte a forma di cuore: millefoglie, torte di frutta, torte al semolino e cioccolato, schiacciata alla fiorentina, mimose”.

Molte coppie sono pronte a partire per trascorrere il 14 febbraio in viaggio o per una gita fuori porta a pochi chilometri da casa. A coronamento del giorno speciale ecco le mete per una fuga d’amore: “Parigi, Londra, Praga e Vienna vanno per la maggiore, soprattutto per un soggiorno breve”, aggiunge Irene Floris, presidente categoria turismo di Confartigianato Firenze e co-titolare di CG Travel, ma anche mete italiane come “Venezia, Roma e le Langhe. Grande attenzione alle strutture più romantiche e alle camere con vista”.

Pienza, con il suo centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità, vanta capolavori come la Cattedrale dell’Assunta e Palazzo Piccolomini. Qui si trovano anche le quattro piccole “strade dell’amore”: Via dell’Amore, Via del Bacio, Via Buia e Via della Fortuna. Utilizzate anche come location da Franco Zeffirelli per il film Premio Oscar Romeo e Giulietta, queste strade intrecciate nel centro della città richiamano da sempre numerose coppie da tutto il mondo.

I Carrefour express di via Coluccio Salutati e di via Capo di Mondo e il negozio Dog&Cat via Giampaolo Orsini lanciano l'iniziativa “l'Amore è...”. Da sabato 11 febbraio a martedì 14 febbraio, in occasione del giorno degli innamorati, all'ingresso dei tre negozi ci sarà una bacheca con dei Post-it sui quali si potranno scrivere frasi e parole sull'amore. Il messaggio più bello, che sarà scelto da una giuria di giornalisti fiorentini, vincerà un buono del valore di 25 euro da spendere all'interno dei Carrefour Express di via Coluccio Salutati, di via Capo di Mondo e di Dog&Cat via Giampaolo Orsini.

Non solo. Chi invierà la foto del Post-it con il messaggio tramite i canali Facebook e Instagram dei negozi o ai numeri 339-7914217 (per Carrefour Capo di Mondo) o 333-8507714 (per Carrefour via Salutati) o 328-8389355 (per Dog&Cat di via Orsini) può vincere un secondo premio: un buono del valore di 50 euro da spendere sempre all'interno di uno dei tre negozi. “Festeggiamo San Valentino parlando d'amore, ma allo stesso tempo vogliamo dimostrare una volta di più la nostra funzione di presidio sociale nel quartiere e di vicinanza ai residenti e ai lavoratori della zona, aiutandoli, con un piccolo gesto, a contrastare i rincari”, spiegano i responsabili dei tre punti vendita.

A San Valentino regala l’emozione del grande schermo negli UCI Cinemas. Da sempre il cinema è stato un posto dove le coppie hanno potuto condividere momenti speciali, esperienze ed emozioni e per la festa più romantica dell’anno, il Circuito propone alle coppie appassionate del grande schermo le esclusive Gift Card, un’idea regalo che consentirà agli innamorati di passare insieme una serata da sogno.

Le Gift Card sono disponibili nel formato da 15 euro e da 30 euro e consentono di assistere alle proiezioni dei film in programmazione nelle sale durante il periodo di San Valentino, ma anche di acquistare qualsiasi prodotto in vendita nei bar e nelle biglietterie del Circuito UCI.

Per l’apice del romanticismo, quest’anno ad aspettare le coppie in sala c’è l’epica storia d’amore di Jack e Rose, protagonisti di Titanic in 3D, la versione rimasterizzata del capolavoro di James Cameron che torna nelle sale in occasione del 25° anniversario. Per gli amanti dell’avventura e dei supereroi, sarà invece disponibile sui grandi schermi UCI Ant-Man and the Wasp: Quantumania, il nuovo film con protagonisti Scott Lang e Hope Van Dyne.

Per chi è alla ricerca di emozioni più piccanti c’è Magic Mike – The Last Dance, il nuovo capitolo della saga interpretata da Channing Tatum con Salma Hayek Pinault. Per gli amanti della commedia italiana arriva Tramite Amicizia, il nuovo film diretto e interpretato da Alessandro Siani.

Secondo quanto emerge dai dati di Interflora, azienda leader nella consegna di fiori, piante e regali a domicilio in tutto il mondo, sono ben pochi coloro che si muovono per tempo, e anzi, la maggior parte degli ordini arrivano il giorno prima o addirittura il giorno stesso, mentre il regalo prediletto sono le classiche rose rosse:

  • Sempre più fiori: Interflora prevede una crescita nel numero di ordini del 49% rispetto al 2021
  • Gli italiani per San Valentino spenderanno un 13% in più rispetto al solito con uno scontrino medio di 79 €
  • I protagonisti della festa degli innamorati saranno le rose rosse e i bouquet.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza