San Valentino: attenti ai costi, ma anche al meteo

Chi si aspettava il sole è rimasto deluso.

Antonio
Antonio Lenoci
15 febbraio 2015 14:04
San Valentino: attenti ai costi, ma anche al meteo

A pochi giorni dall'evento Confesercenti ha diramato una nota per presentare le ultime tendenze legate ai festeggiamenti della ricorrenza dedicata agli innamorati, presentando alcune peculiarità locali: "Nonostante la crisi la tradizione resiste". Cene, cioccolatini, fiori, regali e gite fuori porta con particolare attenzione però, anche nel 2015, al rapporto qualità prezzo.Per questo in molti hanno pensato di ottimizzare e prenotare per una sola notte: "La nostra si conferma una tra le città più gettonate tra gli innamorati; sono soprattutto italiani i turisti che affolleranno Firenze e la tendenza è quella di fermarsi solo per una notte".

Una festa al risparmio, ma se il meteo lo permette è tutto concesso e così Confesercenti si è lanciata in una previsione: "Un weekend romantico e all’insegna del bel tempo si prospetta comunque per i tanti turisti che hanno scelto Firenze per San Valentino". Non l'avesse mai detto, pioggia gelo e neve sono comparsi sulla Toscana."Vige la regola di prestare attenzione ai costi" diceva l'associazione degli esercenti fiorentini, ma anche al meteo.

Il Consorzio LAMMA formato da Regione Toscana e CNR specializzato in meteorologia, climatologia, sistemi informativi geografici e geologia ha prodotto il 14 febbraio questo tweet: "#meteo #toscana nelle prossime ore rovesci al nord, piogge sparse al centro. Peggioramento più intenso dalla tarda serata a partire dal mare" ed a seguire "#meteo #Toscana pubblicato il Bollettino di Vigilanza Meteorologica di oggi, sabato. Peggiora dalla tarda serata".

Cosa aggiungere? Certo dire "portatevi l'ombrello" non sarebbe stato molto affascinante come invito.Il Meteo è talmente imprevedibile che, molto spesso, sono gli stessi esperti a sbagliarsi. Il problema sorge quando la previsione arriva da parte di chi ha l'interesse di favorire l'afflusso turistico. E se qualche coppia avesse preferito Firenze perché attratta dal bel tempo, ad esempio, sarebbe lecito oggi chiedere un rimborso per aver creato "false aspettative"? Ma questa è materia per il nostro caro Avvocato Roberto Visciola.Affidiamoci allora alla Cultura, di cui si cibano Firenze e tutta la Toscana, anche grazie a chi è venuto a trovarci il 14 febbraio, tasse: bevande e caffé inclusi.Ancora una volta è Dante che corre in aiuto dei fiorentini e ricorda a quei turisti, che oggi potrebbero sentirsi delusi, come in fin dei conti sia "l'amor che move il sole e l'altre stelle" e dunque, chi è innamorato, troverà sempre il bel tempo.

In evidenza