Almeno tre spaccate alle auto in sosta nello scorso fine settimana nella zona di San Jacopino. Lo denuncia il Comitato Cittadini Attivi San Jacopino attraverso il suo presidente Simone Gianfaldoni.
"Le segnalazioni dei cittadini corrono nei gruppi wathsapp - osserva Gianfaldoni - la prima segnalazione in tarda serata di venerdì da un residente amareggiato e arrabbiato per questa situazione, i residenti sono stanchi di rimetterci tanti soldi.
In via Landini a pochi metri da piazza San Jacopino, prima di mezzanotte hanno trovato il "regalo", vetro rotto e rubati dalla bauliera di un'auto apparecchi musicali e uno zaino Invicta di importante valore affettivo.
Approfondimenti
A seguire altre due segnalazioni di spaccate una sul viale Redi: "qua ormai - sottolinea ancora Gianfaldoni - la situazione è conclamata anche di giorno per lo spaccio e gli scippi sulla ciclabile ben coperta dalle siepi molto alte che coprono la visuale dalla strada. Altra spaccata segnalata via Spontini".Non solo spaccate alle vetrine dei negozi o alle auto in sosta - sottolinea il Comitato - ma anche bivacchi molesti e accampamenti abusivi sorti ai lati della recinzione del giardino Galliano, riaperto da pochi giorni.
"Basta, i numeri sono implacabili, siamo secondi in classifica dopo Milano per numero di denunce e reati. A Firenze la culla del rinascimento con soli 360mila abitanti la sicurezza è fuori controllo e se non corriamo al riparo velocemente la situazione peggiorerà ulteriormente e arriveremo sul podio più alto della classifica. Noi continueremo a denunciare i fatti che accadono nel quartiere senza remore, perché chi nasconde sotto il tappeto la realtà dei fatti alimenta ancora più la delinquenza e fa sì che non si risolva la situazione,grazie ai cittadini e commercianti che si stanno unendo sempre di più a noi per una sacrosanta e civile causa".
Annunciate nuove manifestazioni di protesta.