Sampdoria vs Empoli 1-1. Il gol di Piccoli al 93': Empoli ancora in A

L'Empoli salva la categoria a tre giornate dalla fine del campionato.

Franca
Franca Ciari
16 maggio 2023 14:10
Sampdoria vs Empoli 1-1. Il  gol di Piccoli al 93': Empoli ancora in A

L'Empoli riesce a strappare un pari a Genova contro una Sampadoria già retrocessa che al 34' passa in vantaggio con Zanoli su suggerimento di Quagliarella ma al 93' Piccoli regala all'Empoli quel punto che vuol dire matematica salvezza e., per di più, tre giornate prima della fine del campionato.

 La prima occasione della gara è per la Sampdoria quando Augello scappa sulla sinistra mettendo in area per Gabbiadini che voltandosi di scatto riesce  a servire Quagliarella che però spedisce la palla in alto. L'Empoli si rende pericoloso al 21' quando Baldanzi effettua un bel passaggio per Henderson il cui tiro va di poco sopra la traversa. Al 26' Cambiaghi parte dalla trequarti, si accentra e calcia. Ravaglia riesce a respingere ma non trattiene la palla sulla quale si avventano sia Caputo che Ebuehi ma , dandosi noia, spediscono fuori.

Al 32' Baldanzi si esibisce in un bel tiro che viene nuetralizzato da Ravaglia. Al 34' Quagliarella accelera fino alla linea di fondo dalla cui linea si volta mettendo la palla in mezzo all'area dove trova Zanoli che , calciando di prima la palla rimbalza sul terreno andando ad infilarsi nell'angolino alle spalle di Vicario: Sampdoria 1 Empoli 0. Quattro minuti dopo i blucerchiati vanno vicino al raddoppio con Quagliarella che fa partire un pallonetto su cui Vicario non avrebbe potuto fare niente ma la palla va fuori di un soffio.

Finale primo tempo: Sampdoria 1 Empoli 0.

I n avvio di ripresa al 6' su calcio piazzato Gabbiadini fa partire un tiro angolato dove Vicario riesce ad arrivare deviando in angolo. Al 63' l'Empoli comincia a rendersi pericoloso. Ebuehi si allunga la palla in area ma è anticipato da un difensore della Sampdoria in scivolata. Ancora Ebuehi, rubando palla a Rincon, entra in area ma viene murato dai difensori blucerchiati. Al 66' a Caputo capita l'occasione di calciare a rete su assist di Cambiaghi, ma la palla non entra in rete. Tre minuti più tardi un colpo di testa di Gabbiadini va di poco sopra la traversa. Al 75' ancora Gabbiadini si presenta a pochi metri dalla porta ma Vicario riesce neutralizzarne il tiro. Al 93' Akpa Akpro fa partire un traversone dalla sinistra tanto da mettere in condizione Ebuehi da fare da sponda a Piccoli che calcia sotto le sue gambe. Ravaglia riesce a toccare ma non riesce a bloccarla.

Risultato finale. Sampdoria vs Empoli 1- 1 e matematica salvezza per la squadra toscana.

Nel post gara mister Zanetti si è così espresso:

 "Abbiamo passato un periodo difficile dove ci siamo complicati la vita, ma ora abbiamo portato a casa i sette punti che ci servivano nelle ultime tre giornate e quindi ora ci possiamo divertire". Così l'allenatore dell'Empoli, Paolo Zanetti. "Per la testa mi sono passati tutti i momenti difficili. Il gruppo non mi ha mai tradito e ha sempre buttato il cuore oltre l'ostacolo. Siamo rimasti per tutto l'anno fuori dalla zona retrocessione ed è giusto aver finito in questo modo. Oggi non è stata una partita facile. La Samp non ci ha regalato nulla, spinta da un pubblico incredibile. Sono i loro tifosi i veri vincitori. Al di là del risultato sportivo, le vicende extra campo non fanno assolutamente bene al campo. Ho espresso la mia solidarietà a Stankovic e ai calciatori. Sentire i cori dei tifosi per tutti i 90 minuti è incredibile".

e Mister Stankovic:

 "Questo finale di partita è l'emblema della stagione, in cui abbiamo pagato caro ogni minimo errore. Abbiamo affrontato l'Empoli nel modo giusto, con rischi calcolati. Dopo il vantaggio potevamo raddoppiare. I ragazzi hanno dato tutto". Lo osserva Dejan Stankovic, tecnico della Sampdoria. "Se arrivassimo al tavolo a sederci per parlare di futuro sarei molto felice, perché significa che la Samp si starà giocando qualcosa sul campo anche l'anno prossimo. Le difficoltà sono tante. Mi auguro che la Samp continui a lottare in campo con tutte le proprie forze".

In evidenza