L'esterno ariq Lamptey è arrivato al Viola Park ed ha subito parlato al microfono dei canali ufficiali: "Voglio rendere felici i tifosi e aiutare la squadra a raggiungere gli obiettivi" ed ha aggiunto poi: "Dopo aver parlato con mister e direttore sportivo il progetto è chiaro".
Nato il 30 settembre 2000 a Londra ed appena an otto anni entra nel settore giovanile del Chelsea Academy dove rimane fino al 2019.
Compie il suo esordio in Premier League con i blues grazie a Lampard proprio nello stesso anno a dicembre, contro l’Arsenal. A gennaio 2020 si trasferisce al Brighton compiendo oltre 95 presenze condite anche da 3 reti.
Lamptey, da prima, ha giocato nelle nazionali U18, U19, U20 e U21 dell’Inghilterra.
Più tardi poi ha scelto di rappresentare la nazionale ghanese a livello senior, esordendo nel 2022. Ad oggi ha collezionato 11 presenze con la nazionale maggiore.
È un terzino destro adattabile anche a tutta fascia per la sua grande capacità di corsa. Eccellente nell’uno contro uno, grazie a un baricentro basso e grande reattività. Viene soprannominato “Rocket” (razzo) per la sua grande velocità di corsa; non a caso, in Premier League ha registrato velocità massime vicine ai 36 km/h, tra i top del campionato.
Ha avuto medie di oltre 2 dribbling riusciti a partita nelle sue stagioni migliori con Brighton.
Nell’ultima stagione (2024-25), pur con qualche problema fisico, ha offerto 4 assist e creato oltre 25 occasioni da gol.
Nelle interviste Tariq ha raccontato che da piccolo passava molto tempo a disegnare e che ancora oggi lo trova rilassante. Oltre al disegno un’altra sua grande passione è la musica. Il classe 2000, infatti, ascolta molto la scena musicale africana e ghanese.
Infine è molto legato ai cani, ha spesso condiviso foto con il suo bulldog inglese sui suoi profili social.
Lamptey è l’ottavo ghanese nella storia a vestire la maglia della Fiorentina.
Il primo fu Ekye , poi Salifu, Agyei, Acosty, Ashong ed i più Kevin-Prince Boateng e Duncan.