Ripetizioni: 3 motivi per cui vostro figlio ha bisogno di un tutor di matematica

​Ci sono diversi motivi per cui vostro figlio potrebbe aver bisogno di un insegnante privato di matematica. 

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 marzo 2023 16:05
Ripetizioni: 3 motivi per cui vostro figlio ha bisogno di un tutor di matematica

Dal rafforzamento della fiducia in se stessi al superamento degli esami, le ripetizioni di matematica possono aiutare vostro figlio in molti modi. Grazie al digitale e allo sviluppo dell'apprendimento a distanza seguito alla pandemia, non è mai stato così facile per genitori e figli accedere alle lezioni di matematica. Come si fa a capire se il proprio figlio ha bisogno del supporto di un tutor?

La fiducia è importante quanto l'abilità quando si tratta di imparare la matematica. Se gli studenti non hanno fiducia nelle proprie capacità, non otterranno le stesse prestazioni in classe o in sala esami. Molti genitori assumono un tutor di matematica per aiutare i propri figli a superare eventi importanti come gli esami di ammissione ai più ambiti corso di laurea, ma le lezioni private hanno benefici che vanno ben oltre i voti degli esami. Le lezioni private possono essere preziose in qualsiasi fase, per creare la fiducia e l'autostima di cui vostro figlio ha bisogno per avere successo.

Uno spazio migliore per l'apprendimento

In Italia sono moltissimi gli studenti che scelgono ogni anno di affidarsi ad insegnanti privati per ripetizioni di matematica e non solo, questo per diversi motivi, infatti alcuni studenti si trovano semplicemente bene in un ambiente di apprendimento 1 a 1, solo lui e il docente, trovando più facile concentrarsi e sviluppare la comprensione di una materia rispetto a quanto potrebbero mai fare in classe.

Ciò può essere dovuto a una serie di ragioni, tra cui le interruzioni e le distrazioni dell'ambiente scolastico. È bene ricordare che l'ambiente di apprendimento non è solo fisico, ma anche psicologico. Se lo studente ha la sensazione di avere un rendimento inferiore a quello dei suoi coetanei, l'ansia può farsi sentire. Allo stesso modo, se fatica a creare un rapporto con l'insegnante di matematica, il suo rendimento ne risentirà. Le lezioni private possono offrire un ambiente calmo e accogliente in cui può essere se stesso e imparare a modo suo senza pressioni o interruzioni.

Quanto più si sentirà a suo agio con la matematica e le sue capacità, tanto migliori saranno i suoi risultati.

Preparazione agli esami

Tra gli 11 e i 18 anni i ragazzi devono affrontare molti esami fondamentali. I risultati di questi esami sono fondamentali per l'istruzione di vostro figlio, in quanto determinano l'ammissione ai più ambiti corsi di laurea italiani, tra cui il test di ammissione a Medicina, uno dei più difficili e competitivi. Le lezioni private di matematica forniscono quello slancio in più di cui molti studenti hanno bisogno per superare i prossimi esami. La velocità con cui le lezioni miglioreranno le prestazioni di vostro figlio varia.

Un tutor può impiegare più di sei mesi per far passare vostro figlio da un voto basso come il 4 a un buon 7 o superiore. Quindi, se vostro figlio ha un esame all'orizzonte, investite in un insegnante privato di matematica prima del tempo. In questo modo lo studente sarà ben preparato ad affrontare qualsiasi sfida gli riservi l'esame. I primi di settembre, in tutta Italia, si svolgono i test di ammissione alle facoltà di Medicine e Chirurgia, tra cui quello per gli studenti che hanno concluso le scuole superiori a Firenze.

Per chi desiderasse arrivare preparato al meglio a questo importante esame, potrebbe considerare di prendere lezioni private a Firenze da docenti di matematica comodamente da casa, utilizzando un servizio di lezioni private online (che ha anche comunque la possibilità di cercare un docente in zona da incontrare di persona), certificato e garantito da una piattaforma per la prenotazione e che consente ai docenti di evitare pagamenti non regolari dal nero e ricevere compensi in tutta sicurezza. 

Opportunità di apprendimento flessibili

Le lezioni di matematica a scuola vengono impartite per adattarsi alla routine e alle risorse della scuola. In realtà, le 9 del mattino potrebbero non essere il momento migliore per vostro figlio per comprendere nuovi argomenti relativi alla matematica, soprattutto se non è una persona mattiniera. Le lezioni private, impartite di persona o online, si adattano agli orari dello studente e ai suoi tempi di apprendimento ottimali. Per le famiglie che viaggiano molto per lavoro, l'apprendimento in classe spesso non è un'opzione.

Se lo studente vive all'estero per una parte dell'anno, un insegnante di matematica online può "seguirlo" ovunque vada. In questo modo si ottiene una formazione matematica stabile e coerente che aiuta il bambino a fare i migliori progressi possibili, ovunque stia imparando. L'insegnamento è una competenza particolare. Tuttavia, non basta un ottimo insegnamento per aiutare gli studenti ad apprezzare il potenziale della matematica per sbloccare il loro futuro. Molti insegnanti privati di matematica hanno una vasta esperienza professionale in settori come l'ingegneria, l'analisi dei dati, l'informatica e la finanza. Capiscono come funziona la matematica nel mondo reale e possono trasmettere questa comprensione a vostro figlio.

Quindi, un insegnante privato può essere la persona di cui vostro figlio ha bisogno per mostrargli le possibilità della matematica al di là della classe.

In evidenza