Ripartenza del cantiere in piazza Beccaria, parla Funaro

"L’accordo raggiunto è il frutto di un lavoro serio e condiviso"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 Gennaio 2026 13:29
Ripartenza del cantiere in piazza Beccaria, parla Funaro

“La ripartenza del cantiere di Beccaria è una bella notizia per la città e dimostra come sia possibile coniugare sviluppo, tutela del patrimonio e interesse pubblico attraverso il dialogo e la collaborazione tra istituzioni”. È il commento della sindaca Sara Funaro alla decisione della Commissione regionale per il patrimonio culturale sui reperti rinvenuti nel cantiere dei lavori del nuovo acquedotto preliminari alla realizzazione della linea tranviaria per Bagno a Ripoli.

“L’accordo raggiunto è il frutto di un lavoro serio e condiviso, che ha visto Comune, Soprintendenza e tutti i soggetti coinvolti operare con responsabilità e spirito costruttivo. La valorizzazione dei ritrovamenti e la prosecuzione dei lavori non sono obiettivi in contrapposizione, ma due parti dello stesso percorso – continua la sindaca -. Ringrazio la Soprintendenza e tutti gli uffici che hanno lavorato a questo risultato: oggi possiamo andare avanti con un progetto importante per Firenze, nel rispetto della nostra storia e con uno sguardo rivolto al futuro.

È questo il metodo che vogliamo continuare a seguire: collaborazione tra enti, soluzioni condivise e attenzione massima all’interesse della città” conclude Funaro.

In evidenza