Rificolona sulle rive dell'Arno: lanterne galleggianti il 7 settembre

Evento organizzato da Festina Lente all’Easy Living. Corteo in Via Datini e laboratorio delle rificolone (dalle 16 alle 19). Anche Antella in festa


Lanterne galleggianti che scivolano sul fiume e i suoni del rione San Niccolò trasformati in musica: in occasione della festa della Rificolona, lunedì 7 settembre lo spazio estivo Easy Living, la spiaggia sull’Arno di Lungarno Serristori e piazza Poggi, propone un modo nuovo per celebrare una tradizione antica con “Summer Sunset”, l’evento organizzato da Festina Lente in collaborazione con associazione Piazzart ed Estate Fiorentina 2015 (ingresso gratuito). Al tramonto, previsto per le 19.30 circa, una live performance musicale sonorizzerà il calar del sole con i suoni del quartiere raccolti durante la giornata sotto la guida del fondatore dell’Archivio Italiano Paesaggi Sonori Francesco Giannico, arricchiti da incursioni di musicisti che si esibiranno dal vivo, mentre lanterne di carta illuminate e decorate con disegni, pensieri, messaggi e desideri, verranno affidate alla corrente dell’Arno. Per chi lo desidera, presso il bar della spiaggetta sarà disponibile un aperitivo dedicato al cibo toscano e a km zero.

Lunedì 7 settembre, nell'ambito delle manifestazioni della Rificolona 2015, prosegue al Circolo Vie Nuove la tre giorni di tradizionali laboratori per bambini, che potranno costruire la loro personale rificolona presso la sede del circolo a partire dalle ore 16.00 fino alle 19.00 (v.le Giannotti, 13 - consigliata la prenotazione al tel. 055 683388 vienuove@vienuove.it Partecipazione ad offerta libera per ogni creazione realizzata ). Come tutti gli anni, durante questi laboratori a cura di Marzia & Marzia, sarà possibile costruire la propria rificolona con l'utilizzo di carte, nastri e anche materiale di riciclo, secondo la tradizione, che vuole le lanterne luminose assolutamente fatte in casa e autoprodotte (posti limitati). Il circolo Vie Nuove sarà poi anche ospite con un punto informazione in Via Datini, all'interno della serata di festa promossa dall'Ass.ne Punti d'Incontro, in collaborazione con il Quartiere 3 di Firenze, sempre lunedì 7 settembre, dalle ore 20.00, con attività varie rivolte ai più giovani e la presenza dei banchi gastronomici, dei "menestrelli della poesia" e ovviamente del corteo delle rificolone , che partirà da Via D'Antiochia, in direzione P.zza Gualfredotto, intorno alle ore 21.30, accompagnato dalla musica dal vivo. Il Comitato Vivere all'Antella, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, organizza la manifestazione Rificolona 2015, che si svolgerà lunedì 7 settembre 2015, ad Antella. 

A partire dalle 21 la Pieve di Antella accoglierà i bambini per benedirli insieme alle loro Rificolone. Dopo il breve Rito, nel giardino della Parrocchia, il Comitato Vivere all'Antella, insieme alla stessa Parrocchia, organizzerà un intrattenimento per i bambini con giochi vari e con l'offerta di dolci e bevande. Informazioni: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.

Redazione Nove da Firenze