Il Pontassieve Calcio regala una bella storia, quella di un ragazzo infortunato entrato temporaneamente nello staff tecnico della sua squadra. La decisione del mister degli Allievi A 2008 Andrea Del Lungo è stata accolta bene dalla squadra e dal club.
Una storia di Settore Giovanile che dimostra l'alto valore educativo e di crescita che il calcio e lo sport di gruppo in generale può svolgere in questo complicato periodo.
'Ciao raga, vorrei che leggeste con attenzione quello che sto per scrivere. È un messaggio rivolto a un vostro compagno che avrei potuto scrivere anche in privato ma, come tante volte ho rimarcato, per me il gruppo è il gruppo e vale più di qualsiasi cosa!". Inizia con queste parole il messaggio che 𝐀𝐧𝐝𝐫𝐞𝐚 𝐃𝐞𝐥 𝐋𝐮𝐧𝐠𝐨, mister degli Allievi A (2008) del Pontassieve calcio, ha inviato 'ai suoi ragazzi' per annunciare una cosa sicuramente inconsueta e degna di nota.
Qualche settimana fa, Adriano, un giocatore della sua rosa, ha subito un brutto infortunio al ginocchio quindi... stop forzato, lunga attesa per operazione, riabilitazione e rientro in campo previsto tra molto tempo. "Per un ragazzo di 16 anni, interrompere la sua attività può essere un vero trauma. E sentendolo al telefono in questi giorni ho avuto proprio questa sensazione, cogliendo il suo profondo malumore. Per questo - spiega Del Lungo - ho pensato potesse essere un bene per lui e per tutto il gruppo riavvicinarlo con un motivo preciso: non potendo allenarsi gli ho proposto di affiancarmi in allenamenti e partite come collaboratore tecnico".
Ovviamente tutta la squadra e tutta la Società hanno accolto con grande piacere questa iniziativa e proprio ieri, accompagnato dal DS Lorenzo Billi e dal Presidente Sebastiano Giusti, Adriano ha seduto per la prima volta in panchina con questa sua nuova veste. "Questa occasione ci conferma che la scelta di Del Lungo è stata quella giusta - sottolinea Billi - lo dimostrano i risultati sul campo e lo confermano soprattutto segni di attenzione di questa portata".