Quel gemellaggio storico che unisce Firenze a Kiev

Sancito nel 1967 da Bargellini: la capitale ucraina aveva dato grandi aiuti dopo l'alluvione. Statua alle Oblate

Antonio
Antonio Patruno
25 febbraio 2022 09:30
Quel gemellaggio storico che unisce Firenze a Kiev

In queste ore drammatiche per l'Ucraina, alle prese con l'invasione dell'esercito russo, non possiamo dimenticare il patto di gemellaggio tra la Città di Firenze e la Città di Kiev, stipulato il 27 luglio 1967 dal sindaco Bargellini. L'anno prima, il Comune di Kiev aveva dato un sostanzioso aiuto economico a Firenze alle prese con i danni dell'alluvione.

Un patto che negli anni si è sostanziato di viaggi, rapporti economici e scambi culturali. A Firenze, il giardino della Biblioteca delle Oblate ospita da poco meno di 1 anno, dal 9 marzo 2021, la statua che raffigura Taras Shevchenko (1814-1861), poeta, scrittore, umanista e pittore ucraino, la cui eredità letteraria è ritenuta uno dei principali pilastri della lingua e della letteratura ucraina. La statua, in bronzo, è stata realizzata dall’artista ucraino Oleg Pinchuk.

L'opera fu donata dalla Città di Kiev al Comune di Firenze per ricordare lo storico gemellaggio che lega le due città dal 1967 e come ringraziamento per il monumento a Dante Alighieri installato nel centro storico di Kiev il 10 dicembre del 2015.

La cerimonia di donazione avvenne in occasione dell’anniversario della nascita del poeta, il 9 marzo 1814.

La delegazione ucraina, composta tra gli altri dall’ambasciatore dell'Ucraina in Italia Yaroslav Melnyk, accompagnato dal Ministro Consigliere Ambasciata d'Ucraina, Dmytro Volovnykiv, dal sindaco di Kiev Vitaliy Klitschko e da Sergii Alieksieiev, deputato ucraino e presidente del gruppo interparlamentare di amicizia con l’Italia fu accolta a Palazzo Vecchio dal sindaco Dario Nardella e dall’assessore alla cultura e relazioni internazionali Tommaso Sacchi.

Nelle scorse ore Nardella, in qualità anche di presidente di Eurocities, il network che raccoglie le più importanti città europee di medie e larghe dimensioni, ha scritto ai sindaci delle città ucraine che fanno parte dell’associazione. Una lettera indirizzata a Vitali Klitschko, sindaco di Kiev; Andriy Sadovyi, sindaco di Leopoli; Gennadiy Leonidovich, sindaco di Odessa; Ilhor Terekhov, sindaco di Charkiv. Una lettera per esprimere preoccupazione e solidarietà alle popolazioni.

Più volte l'attuale presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, in qualità di assessore ai Gemellaggi del Comune di Firenze ha visitato Kiev, "città di cultura e solidarietà".

In evidenza