Quarta vittoria consecutiva : la Fiorentina è in corsa per l'Europa

Buona prova della squadra. Compattezza e determinazione. In goal Simeone e Chiesa. Bene Saponara .Prima del fischio d’inizio un minuto di silenzio in memoria di Emiliano Mondonico.

Alessandro
Alessandro Lazzeri
01 aprile 2018 00:09
 Quarta vittoria consecutiva : la Fiorentina è in corsa per l'Europa

Una Fiorentina molto determinata conquista una preziosa vittoria conto il Crotone. La gara si sblocca quasi subito Dopo tre minuti i Viola attaccano , Eysseric tira, Cordaz respinge e sul pallone arriva Simeone e insacca. La Fiorentina dovrebbe approfittare del vantaggio per segnare ancora. Al nono minuto un buon pallone di Saponara non è sfruttato da Maxi Olivera che tira debolmente.

Dopo la partenza bruciante, i Viola lasciano l'iniziativa al Crotone. A centrocampo l'assenza dell'infortunato Badelj e degli squalificati Biraghi e Benassi, rende il gioco meno fluido e propositivo. Per buona parte del primo tempo , dopo i primi venti minuti viola, sono i calabresi a far gioco. Al 22' arriva la prima occasione per la squadra di Zenga, con un tiro di Benali che da ottima posizione , spreca e tira fuori. La gara non regala emozioni . I Viola si rendono pericolosi, di nuovo solo al 38' quando Saponara (ottima la sua prova), dopo un'azione personale, scambia con Chiesa e di sinistro chiama Cordaz a un buon intervento. Il primo tempo finisce con il vantaggio viola, ma con la consapevolezza di un sostanziale equilibrio tra le due squadre.

Nella ripresa, i Viola sembrano decisi a chiudere la gara e vanno vicini al raddoppio ancora con Simeone al 10' che da posizione angolata, gira in rete e manca il bersaglio di poco. Al 12' l'arbitro Valeri che ha distribuito ammonizioni a raffica nel corso del primo tempo, ammonisce per la seconda volta Capuano e i calabresi restano in dieci. Al diciottesimo arriva il raddoppio viola con un gran goal di Chiesa dopo un bello scambio con Saponara. Il Crotone accusa il colpo e in inferiorità numerica palesa evidenti difficoltà a costruire gioco. I Viola controllano con scioltezza e sfiorano il goal al 36' con Eysseric. Il Crotone è generoso e ha una grande occasione al 45' con Trotta, che in contropiede arriva davanti a Sportiello, ma il portiere viola è bravissimo a respingere.

Proprio nel recupero l’ultima occasione è per Saponara ma Cordaz para. Finisce 2-0 . Prosegue la striscia positiva della Fiorentina che batte anche il Crotone e porta a quattro le vittorie consecutive. Un cammino così positivo non accadeva dal 4 ottobre 2015, quando la Fiorentina di Sousa vinceva 3-0 al Franchi contro l’Atalanta ottenendo addirittura il 5° successo di fila.

La Fiorentina è ottava a tre punti dall'Atalanta . Uno spiraglio verso l'Europa in attesa dei prossimi impegni :martedì alle 18,30 il recupero della gara non giocato contro l’Udinese per la morte di Davide Astori poi, sabato 7 aprile la difficile trasferta all’Olimpico contro la Roma.

Parla così Stefano Pioli a Premium: “Grande spirito di gruppo, ma anche qualità. Simeone? Inevitabile che un centravanti senta il bisogno di fare gol, e quando questo non arriva senta il bisogno di fare il proprio mestiere. Sono contento per lui e per la prestazione della squadra. Partita difficile contro un avversario che ci poteva creare difficoltà. Europa? Ci sono squadre più attrezzate, pensiamo alla prossima gara: l’Udinese sta affrontando un momento delicato e in quei momenti si può dare quel qualcosa in più.

Chiesa il futuro della Nazionale? È un grandissimo giovane giocatore, sta crescendo tanto. L’anno scorso ha fatto i primi passi e le prime esperienze, quest’anno si sta completando: grandi giocate e grandi capacità fisiche e tecniche. Vuole sempre migliorarsi, avrà un grande futuro e tornerà utile anche alla Nazionale. Io in Nazionale? Ci sono altri allenatori che possono allenare la Nazionale, io sono totalmente concentrato sulla Fiorentina e ho ancora voglia di allenare tutti i giorni. Chi allena la Nazionale è un commissario tecnico che allena una volta al mese, cambia l’approccio. Ci sono gli allenatori più portati, altri meno. Credo che Ancelotti e Ranieri possano essere i nomi giusti per la Nazionale. Ma allenare l’Italia credo sia un passaggio importante per tutti.”

Fiorentina-Crotone 2-0

FIORENTINA (4-2-3-1): Sportiello; Laurini (36' st Bruno Gaspar), Pezzella, Vitor Hugo, Maxi Olivera; Cristoforo (6' st Dabo), Veretout; Eysseric, Saponara, Chiesa (30' st Lo Faso); Simeone, Allenatore: Pioli

CROTONE (4-3-3): Cordaz; Faraoni, Ceccherini, Capuano, Martella; Mandragora, Barberis, Benali; Stoian (18' st Ajeti), Trotta, Ricci (27' st Sampirisi). Allenatore: Zenga

Arbitro: Valeri di Roma

Reti: 3' pt Simeone; 18' st Chiesa

Note: ammoniti Ricci, Mandragora, Cristoforo, Stoian, Pezzella, Veretout, Capuano, Olivera

In evidenza