Quarta è pronto: "La serie A grande sfida"

Il difensore argentino si presenta: "Spero di poter fare cose importanti. Mi confronterò volentieri con Cristiano Ronaldo, Lukaku, Ibrahimovic, Duván Zapata..."

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 ottobre 2020 16:38
Quarta è pronto:
ph Acf Fiorentina

Il neo acquisto della Fiorentina Lucas Martinez Quarta si è presentato alla stampa e ai suoi nuovi tifosi. Il difensore centrale si è trasferito dal River Plate, dicendosi pronto per questa nuova avventura. Domenica alle 18 c'è Fiorentina-Udinese.

SUL TRASFERIMENTO - "L'ultimo weekend è stato davvero folle e atipico, ma, grazie a Dio ci siamo riusciti e sono grato a tutti coloro che hanno lavorato per finalizzare la cessione," ha dichiarato. "Adesso sono qua e spero di poter fare cose importanti e... come posso dire... ripagare la fiducia che mi è stata data e la possibilità di giocare in Europa".

CALCIO ITALIANO - "Per me è un calcio nuovo e diverso, tuttavia mi sento pronto, altrimenti non sarei qui e sarà il tempo che dirà se mi serve o meno un adattamento. Io sono a disposizione del mister, mi sento bene. Ho giocato diverse partite dopo lo stop per la pandemia e penso di aver fatto bene e penso di essere pronto. Ho parlato solo una volta con [Javier] Zanetti e non ho avuto altri contatti con lui, ovviamente sono grato per le parole che ha speso per me, ma non c'è stato nient'altro.

Ovviamente è stato un grande giocatore con una carriera fantastica e il fatto che abbia detto quelle cose di me, mi riempie d'orgoglio. Ho avuto modo di parlare del calcio italiano con tutti i miei compagni dell'Argentina e, quando sono arrivato, ho potuto avere la conferma di quanto mi hanno detto: è un calcio molto tattico. E, come ho appena detto, ne ho avuto la conferma, perché sono rimasto sorpreso da quanta tattica si studia. È comunque un bel calcio e una bella possibilità per me per migliorare".

PASSARELLA E I DIFENSORI ARGENTINI - "L'altro giorno stavo appunto riguardando i gol e tutte le cose che ha fatto Passarella in questa squadra e ne parlavo proprio con gente vicina a me", ha ammesso Martinez Quarta. "Ovviamente è difficile ripetere qualcosa del genere, tuttavia, provengo da un club vincente che mi ha infuso una mentalità vincente e spero di poter fare grandi cose in questo club. Non mi piace fare paragoni con Passarella, Gonzalo o Pezzella. Sono tre grandi giocatori e ognuno di loro si è fatto un nome in questa squadra. Io sono Martinez Quarta e voglio farmi un nome qua. Loro sono tre grandi giocatori e ognuno di essi ha scritto la propria storia. Io voglio scrivere la mia".

DIFESA A TRE - "Sì ho già giocato nella linea a tre, infatti, nelle prime partite di quest'anno, del 2020, giocavamo sempre con la linea a tre. Io ho giocato sia destra che a sinistra, non ho giocato al centro, ma non avrei problemi a farlo. Oggi ci sono tre grandi giocatori qua e abbiamo un'ottima possibilità per competere e crescere tutti assieme".

LE RIVALITÀ - "Germán [Pezzella] mi ha parlato della rivalità con i vari club, soprattutto con la Juventus. Tra l'altro ho appena visto che sulla pagina ufficiale della Fiorentina si stava commemorando una vittoria... Sarà molto bello affrontare una squadra come la Juventus. Ci sono anche altre grandi squadre, ma credo che sarà una bella partita che speriamo di vincere a casa nostra. Poi, ovviamente il sogno di tutti è marcare grandi giocatori, non solo Cristiano, in Serie A ci sono anche Lukaku, Ibrahimovic, Duván Zapata... Tutti grandi giocatori che mi piacerebbe marcare".

PUNTI DI FORZA - "Non mi piace parlare dei miei punti di forza. Ovviamente, tutti i giocatori devono sempre migliorare. Io penso di essere un giocatore tecnico e voglio continuare a migliorare in ogni aspetto possibile: marcatura, gioco aereo, tecnica... Penso che sia importante essere pronti per continuare a migliorare e a crescere. Per il resto, non dò molta importanza a ciò che dicono gli altri. Mi sento pronto, mi sento bene e spero di essere all'altezza".

Alcune curiosità: 

  • Borja Valero ha esordito in Serie A proprio contro l’Udinese, nell’agosto 2012, nel match vinto per 2-1 dai viola. Ai friulani ha rifilato tre gol, conditi da due assist: contro nessuna squadra ha preso parte a più reti nel massimo torneo italiano.
  • Cristiano Biraghi è l'unico difensore dei cinque maggiori campionati europei ad aver sia segnato che servito un assist in ciascuna delle ultime cinque stagioni.
  • Da quando ha esordito in Serie A (2017/18) ad oggi, Germán Pezzella ha segnato sei gol di testa: l'unico difensore ad aver realizzato più reti con questo fondamentale nel periodo nella competizione è stato Stefan de Vrij (nove).

  • Milenkovic, ancora a secco in questo campionato, è il difensore che nelle ultime tre stagioni di Serie A ha segnato più gol su sviluppi di corner (sei, al pari di Bonucci).
  • Il primo gol firmato da Joseph Alfred Duncan in Serie A è arrivato contro l’Udinese, nel maggio 2015.
  • Riccardo Saponara ha segnato il suo primo gol in Serie A contro l’Udinese, nel gennaio 2015, con la maglia dell’Empoli. 

In evidenza