Psicoanalisi: morta Graziella Magherini, oggi i funerali

L'assessora Funaro: "Donna tenace, che ha segnato la psichiatria a Firenze". Scoprì la Sindrome di Stendhal

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 dicembre 2023 10:06
Psicoanalisi: morta Graziella Magherini, oggi i funerali

“Il mondo della psichiatria e della psicoanalisi fiorentina perde un punto di riferimento. Graziella Magherini era una donna tenace, che ha segnato la psichiatria a Firenze". Lo afferma l’assessore a Welfare Sara Funaro, ricordando la psichiatra e psicanalista Graziella Magherini morta all’età di 96 anni. Oggi alle 15,30 i funerali nella chiesa di San Giuseppe.

Graziella Magherini è nota nel mondo in particolare per aver scoperto la Sindrome di Stendhal.

“Graziella è stata una mente vivace e brillante - continua l'assessore -; grande studiosa della mente, esperta di arte e degli effetti che essa produce sul vissuto emotivo, ha avuto un ruolo da protagonista nella bella stagione della nascita della psichiatria dei servizi territoriali e della chiusura dei manicomi". "Ha interpretato al meglio il duplice ruolo dello psichiatra - aggiunge -: nella cura dei pazienti e nella formazione dei giovani professionisti che lavorano sul territorio. Mi auguro che questa sua eredità si mantenga e si rinnovi”. “Sentiremo la sua mancanza - conclude Funaro -. La sua scomparsa lascia un grande vuoto. A nome mio personale e della città esprimo le più sentite condoglianze e vicinanza ai familiari”.

L'Associazione Italiana di Psicoanalisi/AIPsi ricorda con grande dolore la Prof.ssa Graziella Magherini, psicoanalista didatta e membro onorario AIPsi, già Direttrice dell'Istituto di Formazione AIPsi. 

La Prof.ssa Magherini era psichiatra e psicoanalista. Ha diretto il Dipartimento di Salute Mentale del centro di Firenze e il reparto psichiatrico dell'ospedale fiorentino di Santa Maria Nuova. 

Raffinata studiosa e ricercatrice si è interessata del rapporto tra arte e psicoanalisi, psicoanalisi e letteratura. E stata fondatrice e Presidente dell'International Association for Art and Psychology. Fra i suoi libri più conosciuti "La Sindrome di Stendhal" (Ponte alle Grazie 1^ edizione 1989); "Chi ucciderà la psicoanalisi. Psicofarmaci e Internet all'assalto (Ponte alle Grazie 1996); " O Signore sto forse impazzendo?" Dubbio e sgomento della follia in letteratura" (Nicomp, Firenze, 2003).

In evidenza