Prosciutto di Cinta Senese: corso di taglio a mano

Lo organizza il Salumificio Renieri di Poggibonsi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 aprile 2021 18:47
Prosciutto di Cinta Senese: corso di taglio a mano

Il Covid-19 ha colpito duramente il settore enogastronomico, ma ancora tanta è la voglia di ripartire. Nonostante le difficoltà, nascono idee e progetti. Il salumificio RENIERI organizza il primo e, ad oggi, unico corso professionale di taglio a coltello del pregiato prosciutto da “Cinta Senese DOP”. Docente d’eccellenza Benedetto Colantuono, Maestro di Lama. Il Corso è riservato a tutti gli operatori del settore enogastronomico, avrà una durata di 4 ore e si svolgerà il mercoledì pomeriggio presso la sede dell’azienda a Poggibonsi (SI). 

“Il Prosciutto da “Cinta Senese DOP” RENIERI è un gioiello gastronomico della Toscana – afferma Filippo Renieri, titolare del salumificio di famiglia - degustarlo è un piacere ed affettarlo bene è un'arte. È importante sapere tagliare a mano un prosciutto, perché con un taglio sbagliato si perdono la maggior parte dei suoi sapori, aromi e sfumature di gusto”. Con gli strumenti giusti e la padronanza della tecnica, possiamo rendere la degustazione del Prosciutto da “Cinta Senese DOP” un'esperienza indimenticabile. “Con questo obiettivo - prosegue Emanuele Biotti, responsabile commerciale dell’azienda - abbiamo organizzato un corso teorico-pratico di taglio a coltello presso la sede della nostra azienda.

I partecipanti impareranno a preparare correttamente il prosciutto per il taglio, ad affettare con eleganza, a comporre piatti raffinati, a massimizzare la resa e monetizzare al meglio il prosciutto da “Cinta Senese DOP”. Al termine del corso verrà rilasciato un certificato di partecipazione”. 

Per approfondimenti ed informazioni possibile consultare il sito web: http://www.renieri.net/corso-di-taglio-al-coltell... https://fb.watch/4_JYqZhtbw/ http://www.renieri.net/corso-di-taglio-al-coltell...

In evidenza