Allo stadio Curva Fiesole del Viola Park, va in scena il big match della 22ª giornata del campionato Primavera. Si sfidano Fiorentina e Genoa, entrambe a caccia di punti vitali per non perdere la scia della Roma capolista. Galloppa lancia dal primo minuto il debuttante Perrotti (classe 2008) e ritrova finalmente Keita, che torna in panchina dopo un lungo stop.
La Fiorentina prende immediatamente il comando delle operazioni, chiudendo il Genoa nella propria metà campo. Al 15’ è Atzeni a scaldare i guanti di Baccelli: Deli e Montenegro dialogano bene al limite dell'area, Deli serve Atzeni ma la conclusione del numero 80 è troppo debole. Pochi istanti dopo, lo stesso Atzeni approfitta di un disimpegno errato della difesa ligure, salta due avversari e penetra in area, ma calcia troppo centrale.I ragazzi di Galloppa non abbassano il ritmo. Al 26’, una splendida combinazione tra Atzeni e Kouamé libera Jallow, il cui tiro a botta sicura viene murato dalla retroguardia ospite.
Al 30’ il brivido corre lungo la schiena dei rossoblù: rinvio veloce di Fei per Atzeni che scatta in solitaria e serve Bertolini, il quale però centra solo l'esterno della rete. Il forcing continua e al 33’ Jallow colpisce una clamorosa traversa dopo un dribbling secco impreziosito da un tunnel.Il meritato vantaggio arriva al 35’: magia di Atzeni che riceve da Deli, punta l'uomo, rientra sul destro e scarica un fendente sotto l'incrocio dei pali. Un gol d'autore che non lascia scampo a Baccelli.
Prima dell'intervallo c'è ancora spazio per un colpo di testa di Sadotti su corner, respinto da un miracolo del portiere ospite.La ripresa si apre sulla falsariga del primo tempo. Al 47’ Deli colpisce la seconda traversa della giornata con un bolide dalla trequarti. La sfortuna perseguita i viola anche al 63’, quando il subentrato Angiolini disegna una parabola perfetta su punizione che si stampa nuovamente contro il montante.Nonostante il dominio territoriale, nel finale la Fiorentina rischia la beffa.
All'80', Ndulue scappa verso la porta di Fei e sembra pronto a calciare a colpo sicuro, ma un intervento provvidenziale in ripiegamento di Turnone spegne le speranze del Grifone e mette in ghiaccio i tre punti per i gigliati. Nei minuti conclusivi c’è stato spazio anche per il ritorno di Keita, che ha potuto riassaporare il clima partita dopo il lungo calvario dell’infortunio. Archiviata questa vittoria, la testa dei ragazzi di Galloppa va già al prossimo impegno: la Fiorentina scenderà in campo il 31 gennaio alle ore 15:00, impegnata nella difficile trasferta di Torino contro i granata.
Prima della partita, l'omaggio sentito al presidente Rocco Commisso. "Grazie Rocco"