Presentato il calendario dei Bianchi di Santo Spirito 2025

Alla presenza dell’assessora alle tradizioni popolari Letizia Perini e del presidente della società Marino Vieri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 novembre 2024 21:56
Presentato il calendario dei Bianchi di Santo Spirito 2025

“Ringrazio i Bianchi di Santo Spirito che ogni anno dedicano tempo ed energie per poter devolvere il ricavato ad un'associazione del territorio - ha dichiarato l'assessora alle tradizioni popolari Letizia Perini - in questo caso è stata scelta l’associazione ‘Resto io’ per prevenire e contrastare la violenza di genere di ogni forma e tipo. Ieri, per il 25 novembre, ho portato nei luoghi dove si allenano i quattro colori del calcio storico le panchine rosse dipinte dagli studenti dell'istituto artistico Leon Battista Alberti. Mi fa ancora più piacere associare questo messaggio con una tradizione così importante per la nostra città.

E' bello che i Bianchi di Santo Spirito, sempre molto attenti alle realtà del quartiere, abbiano deciso di dedicare tempo, lavoro e risorse al contrasto della violenza di genere”.“Come ogni anno i Bianchi di Santo Spirito – spiega il presidente Marino Vieri – si offrono per pubblicare il calendario del nuovo anno, devolvendo il ricavato ad un’associazione del terzo settore. Quest’anno abbiamo deciso di aiutare l’Associazione di Promozione Sociale Aps ‘Resto io’.

Il primo obiettivo del calendario – aggiunge il presidente dei Bianchi del Calcio storico fiorentino Marino Vieri – è sociale e intende aiutare un’associazione. Cerchiamo, tutti gli anni, di creare un legame con le varie associazioni e ci impegniamo, soprattutto, ad aiutare quelle meno conosciute”.Il prezzo del calendario prevede un contributo minimo di 10 euro, è in vendita presso la palestra dei Bianchi in piazza del Carmine. Le foto sono di Maurizio Rufino.

L’Aps ‘Resto io’ nasce a Firenze con la ferma volontà di prevenire e contrastare la violenza di genere di ogni forma e tipo (discriminazione contro le donne ed i minori), tenendo in particolare riguardo il fenomeno della violenza psicologica nonché la relazione fra violenza domestica e violenza assistita. ‘Resto io’ intende percorrere gli obiettivi di prevenzione e contrasto alla violenza fornendo pronta assistenza e sostegno e protezione alle vittime di violenza ed ai figli delle stesse. Dunque, l’Associazione organizza corsi di formazione e prevenzione gratuiti rivolti alla cittadinanza, alle scuole, ai quartieri, ai circoli sportivi, unitamente a fornire uno sportello di primo soccorso/indirizzo.

Notizie correlate
In evidenza