​Premio Fair Play a Umberto Panerai, campioni esemplari a Firenze

Nicola Armentano (PD): “Un premio che ha più motivi per essere valorizzato”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 luglio 2016 16:12
​Premio Fair Play a Umberto Panerai, campioni esemplari a Firenze

Assegnato all'ex portiere di pallanuoto Umberto Panerai il premio Fair Play Mecenate sostenuto da Menarini. L'eco dell'applauso di Castiglion Fiorentino arriva in Consiglio comunale a Firenze.Da Palazzo Medici Riccardi il consigliere PD Nicola Armentano in Consiglio comunale sottolinea il riconoscimento assegnato all'ex pallanuotista della Rari Nantes classe '53: "Un premio che nasce con l'intento non soltanto di celebrare gli sportivi, le istituzioni o le società sportive che si sono contraddistinte per il fair play ma anche per i risultati raggiunti.

Un premio creato soprattutto per dare forza ad un etica che spesso dimentichiamo ci appartenga. Un premio che serve proprio come stimolo per continuare quell'aspetto educativo che è all'interno del mondo dello sport con l'intento di veicolare come primo valore assoluto il rispetto alla persona senza discriminazioni e invitare alla competizione leale, pulita, alla non violenza e alla lotta al doping ed al saper accettare la sconfitta e di onorare l'avversario in caso di vittoria. Valori fondamentali da traslare con forza nel mondo della società civile. E' proprio da quest'azione che nasce la volontà di consegnare questo premio agli uomini di sport che si sono contraddistinti durante la loro brillante carriera.

 Si tratta di sportivi che hanno una responsabilità che va ben oltre il fare onore alla maglia che indossano agli occhi dei giovani. Essi incarnano lo spirito e l'essenza stessa dello sport. Se a qualcuno i simboli sembrano poca cosa Umberto Panerai, ricevendo il premio, ha tenuto a precisare come oggi questo premio simbolico per lui diventa un mezzo per continuare a lottare per educare i giovani. Questo premio e queste testimonianze di uomini veri dimostrano l'esatto contrario. A noi – conclude il consigliere PD Nicola Armentano – il compito di fare altrettanto”.

In evidenza