Prato, musica leggerissima in piazza Duomo

Lorenzo Colapesce e Antonio Dimartino live il 3 settembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 settembre 2021 13:12
Prato, musica leggerissima in piazza Duomo

Lorenzo Colapesce e Antonio Dimartino sono fondamentalmente due amici.

Due scrittori di canzoni. Due dei migliori cantautori di nuova generazione.

Antonio e Lorenzo si conoscono da tanto tempo.

Hanno cominciato a fare musica prima in band e poi da solisti nello stesso esatto momento storico e nella stessa regione (la Sicilia).

Uno a Catania/Siracusa (Colapesce) e uno a Palermo (Dimartino). Entrambi nel 2020 arrivano a tagliare il traguardo dei dieci anni di carriera e lo fanno nel migliore dei modi: con un disco nuovo, in primis, realizzato interamente a quattro mani e composto da sole canzoni inedite e che arriverà nei primi mesi del 2020, e con il primo vero e proprio tour teatrale della loro carriera.

Le loro strade si sono incrociate tantissime volte: sul palco, dove hanno condiviso concerti, e anche fuori grazie al profondo rapporto di amicizia che li lega.Insieme hanno anche formato un collaudato dream team autoriale co-firmando diverse canzoni che poi sono state incise da altri interpreti. Due fra tutte: Lo stretto necessario, di Levante feat. Carmen Consoli, uno dei successi radiofonici dell'estate 2019 e Bravi a cadere, il singolo portante di “Persona”, l’album di Marracash in vetta a tutte le classifiche.

Lo avevano dichiarato già durante la settimana del Festival: "Per noi suonare è la cosa più importante e non vediamo l'ora di tornare a farlo, soprattutto dopo un periodo così penalizzante per la musica dal vivo".

Così, il duo rivelazione di Sanremo 2021, arriveranno sul palco del Settembre Prato è Spettacolo il 3 settembre alle ore 21.00 in Piazza Duomo nella dimensione live lo straordinario successo del loro ultimo album “I mortali²” (42 Records/Numero Uno) e della hit in vetta a tutte le classifiche streaming e radio “Musica leggerissima” che è stata certificata dalla FIMI come il singolo più venduto nel primo semestre 2021. Dal vivo, Colapesce e Dimartino presenteranno uno show potente e ricco di sorprese in cui suoneranno live sia alcuni classici del loro repertorio solista sia i brani che compongono il loro ultimo album, oltre al nuovo singolo appena pubblicato dal titolo “Toy Boy” insieme a due icone mondiali della cultura e dello spettacolo italiano: la Signora della musica italiana Ornella Vanoni e il regista candidato all'Oscar, Luca Guadagnino.

Ad accompagnarli sul palco ci saranno anche Adele Altro (Any Other, una vera perla rara del panorama underground italiano), Alfredo Maddaluno (polistrumentista e produttore) e Giordano Colombo (batterista live di Franco Battiato e coproduttore, con Federico Nardelli, di Musica leggerissima).

In evidenza