Pontassieve: nominata dal Sindaco Monica Marini la nuova Giunta

Castellina in Chianti: insediato il consiglio comunale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 giugno 2014 23:44
Pontassieve: nominata dal Sindaco Monica Marini la nuova Giunta

Il neoeletto Sindaco di Pontassieve Monica Marini ha nominato la nuova Giunta chiamata a governare il Comune della Valdisieve per i prossimi 5 anni. Oltre al Sindaco la Giunta sarà composta da 4 assessori: Carlo Boni, Cinzia Frosolini, Jacopo Bencini e Filippo Pratesi. "Ho scelto una squadra completamente rinnovata - spiega Monica Marini - su precisa indicazione dei cittadini che il 25 maggio mi hanno chiesto un cambio di passo per Pontassieve. La Giunta è composta da persone giovani preparate e competenti e pronte ad impegnarsi con entusiasmo nella costruzione della Pontassieve di domani". Il Sindaco tiene per sé le deleghe per le politiche sociali e sanitarie, l'urbanistica, la polizia Municipale e i rapporti istituzionali. Filippo Pratesi sarà il Vicesindaco con deleghe allo sviluppo economico, Lavori pubblici e politiche degli investimenti, patrimonio pubblico, Protezione Civile e decoro urbano. Al neo assessore Cinzia Frosolini le deleghe al bilancio, tributi e politiche finanziarie, oltre al personale e l'organizzazione interna, le pari opportunità, la formazione e le politiche per la casa.

A Carlo Boni competeranno le deleghe per le politiche per lo sport, la Cultura, la Pubblica Istruzione, la programmazione e la ricerca finanziamenti, l'innovazione tecnologica, agricoltura, caccia e pesca. Per Jacopo Bencini Comunicazione e partecipazione, politiche giovanili, attuazione del programma, cooperazione e solidarietà internazionale, Gemellaggi, Politiche ambientali ed energetiche. "Un numero di assessori limitato a 4 (mentre la legge dà l'opportunità di nominare fino a 5 assessori ndr.) che si tradurrà in maggiore impegno da parte di tutti: ci rimboccheremo le maniche per realizzare da subito i punti chiave del programma.

Le tematiche sollevate in campagna elettorale - conclude Marini - devono ora trasformarsi in azioni di governo e lo faremo nel dialogo con la maggioranza e nella ricerca di temi di collaborazione e confronto con l'opposizione".Si è insediato nei giorni scorsi il consiglio comunale di Castellina in Chianti con l’ufficializzazione dei consiglieri, il giuramento del sindaco, Marcello Bonechi e la nomina di Andrea Pucci e Claudia Sensini, neo assessori che andranno a comporre la giunta. “I prossimi cinque anni – afferma Marcello Bonechi, sindaco di Castellina in Chianti – il nostro Comune, in virtù delle riduzioni previste dalla riforma, potrà contare soltanto su due assessori, rispetto ai quattro del mandato precedente.

Insieme a me lavoreranno il vicesindaco Andrea Pucci, già assessore nella precedente giunta e con un’ampia esperienza amministrativa e Claudia Sensini, neo assessore e professionista di alto livello nel campo turistico e culturale. Nei prossimi giorni inoltre ufficializzerò le deleghe per ciascuno dei consiglieri di maggioranza al fine di supportare e affiancare il lavoro amministrativo degli assessori di riferimento. Ci aspettano anni impegnativi che vedranno il nostro Comune affrontare la nuova riorganizzazione istituzionale e lavorare per portare avanti azioni e iniziative nuove che ci permettano di consolidare e aumentare la nostra attrattività turistica che, insieme all’agricoltura, rappresentano i pilastri della nostra economia.

Auguro quindi alla giunta e a tutto il consiglio comunale buon lavoro con la speranza che ognuno possa contribuire dai banchi della maggioranza e dell’opposizione alla crescita di Castellina con le proprie idee e con le proprie posizioni, sempre nell’interesse della nostra comunità”.

Giunta Bonechi. Nel corso del consiglio comunale il sindaco, Marcello Bonechi ha ufficializzato le deleghe della giunta. Bonechi si occuperà di urbanistica, edilizia privata, opere pubbliche, patrimonio, protezione civile, polizia municipale, gemellaggio, viabilità e ambiente. Ad affiancare il sindaco saranno Andrea Pucci, nominato anche vicesindaco con deleghe al bilancio, tributi, personale, affari istituzionali, società partecipate, sanità, sociale, sport e trasporti e Claudia Sensini che si occuperà di pubblica istruzione, pari opportunità, cultura, volontariato e associazionismo, comunicazione, attività produttive, agricoltura e caccia, turismo.

Composizione del Consiglio comunale. Nel corso della seduta è stata infine ufficializzata la composizione dell’assemblea consiliare che vedrà per la lista “Centrosinistra per Castellina in Chianti” sedere nei banchi della maggioranza Marcello Bonechi, Luigi Cellai, Beatrice Belli, Andrea Pucci, Paola Porciatti, Susanna Viviani, Carlo Ronzini, Eva Silei. Per la lista “Uniti per il Chianti” siederanno nei banchi dell’opposizione Donatella Santinelli, Filippo Maria D’Aubert e Niccolò Cortigiani. 

Approfondimenti
Notizie correlate
In evidenza