Pitti Uomo 86: progetti speciali, anteprime e rientri

Dal 17 al 20 giugno 2014 a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 giugno 2014 22:50
Pitti Uomo 86: progetti speciali, anteprime e rientri
La linea di maglieria Nō Artigiani Italiani

A Firenze dal 17 al 20 giugno 2014 è di scena Pitti Immagine Uomo, la manifestazione internazionale di riferimento per la moda maschile e le tendenze del lifestyle contemporaneo. Dall’eccellenza delle aziende del nuovo classico con l’altissima qualità del loro prodotto esclusivo, alla ricerca del mondo dell’accessorio, con il suo ruolo sempre più importante sul mercato, fino ai brand che hanno saputo spostare in avanti la definizione di sportswear.

E ancora, le proposte del menswear di domani, i progetti speciali dei designer di punta internazionali, fino allo spazio riservato ai nuovi talenti. A Pitti Uomo, a Firenze, la moda maschile trova la sua dimensione più completa, innovativa e market oriented; ma la Fortezza da Basso è palcoscenico anche per le collezioni donna, presenti nelle diverse aree del salone e protagoniste a Pitti W, all’Arena Strozzi, in stretta sinergia con le sezioni di Pitti Uomo a più alto contenuto di ricerca.

Tutto questo in un contesto che accoglie i visitatori con la sua atmosfera unica, di business, cultura, piacere e intrattenimento.Saranno circa 1030 i marchi di Pitti Uomo, a cui si aggiungono le circa 70 collezioni donna di Pitti W. Con un focus sempre più forte sull’internazionalità, confermato dalle partecipazioni esterequasi il 40% delle aziende a questa edizione, da oltre 30 paesi - e dal pubblico dei buyer che formano la community di Pitti Uomo - oltre 30.000 visitatori all’ultima edizione estiva - in rappresentanza di tutti i negozi e department store più importanti del mondo.Pitti Uomo e Firenze, di edizione in edizione, sono diventati il punto di riferimento scelto dalle migliori aziende internazionali per la presentazione di progetti speciali e nuove collezioni, e per il lancio di strategie globali all’apertura della stagione.

E aumentano anche le richieste di presentare progetti studiati in modo specifico per il salone, attraverso cui intercettare i top buyer e la stampa internazionale.

Ecco alcune delle principali novità e anteprime di Pitti Uomo 86:

Approfondimenti

_ i rientri importanti a Pitti Uomo di brand prestigiosi come Borsalino, Brooksfield, Custo, Eleven Paris, Massimo Alba e Woolrich Woolen Mills;_ la presentazione in anteprima di Nick Wooster Lardini, nuova capsule collection destinata ai mercati Usa e asiatici che vede la collaborazione di Lardini con il celebre direttore creativo statunitense, buyer e icona di stile;_ il lancio del progetto speciale di G-Star Raw, RAW For The Oceansrealizzato in collaborazione con Pharrell Williams; _ il debutto europeo della collezione firmata da un nome del design internazionale come Ron Herman;_ Italia Independent ritorna a Pitti Uomo con un progetto speciale realizzato in occasione dei 60 anni del Centro di Firenze per la Moda Italiana: nasce la “Unique Edition for Pitti Immagine Uomo”, occhiale da sole in 60 esemplari numerati, creato grazie alle infinite varianti offerte dal Programma Tailor Made, esclusiva del brand._ la partecipazione di un gruppo di brand dal Giappone che fanno ricerca nel classico contemporaneo - Kogen 1940, Hybrid Sensor, Cyprus, Raglux, Gim, Calzoni, Nagashima Fukushoku - riuniti sotto l’egida di Men’s Fashion Unity;_ la presenza di aziende che hanno scelto spazi particolari in Fortezza, autonomi e spesso di grande metratura: da Aston Martin a Parajumpers;_ il lancio di Valstar_Starting Over, capsule collection di capi iconici reinterpretati in chiave moderna, essenziale: un progetto che Valstar firma in collaborazione con United Arrows, uno dei migliori store a livello internazionale;_il lancio in anteprima assoluta di Tiger Jay X North Sails Collection, nato dalla collaborazione di Tiger Jay e North Sails: una nuova linea che fonde elementi tecnici dell'abbigliamento nautico a capi classici del menswear;_ l’installazione “Il Carosello della Verità” firmata Caruso e a cura di Sergio Colantuoni, che affronta con numeri e suggestioni visive il tema centrale del valore e quindi del "giusto prezzo" di un abito sartoriale di alta qualità.Sempre più richiesto anche il Padiglione Centrale, cuore del salone, che vive all’insegna della continua evoluzione del menswear e delle sue contaminazioni con il design.

A ogni edizione si reinventano le regole del gioco espositivo, potenziando sempre più la trasversalità dell’offerta, anche attraverso i Pop Up Stores, close up su specifici prodotti design. Il percorso si sviluppa al Piano Inferiore con collezioni – come Aquascutum, Brunello Cucinelli, Car Shoe, Church's, Ernesto, Felisi, Isaia, Lardini, Lubiam, Malo, Tombolini - che esprimono una raffinata ricerca sartoriale, riletta in chiave contemporary classic.

Ma sta calamitando una nuova attenzione da parte dei buyer delle boutique più sofisticate anche il Piano Attico, con i suoi importanti esponenti del nuovo classico – come Altea, Annapurna, Herno, Johnston's Of Elgin, Kiton, Massimo Alba, Paraboot, Sieger, Takizawa Shigeru, Tusting - e l’altissima qualità del loro prodotto, prezioso e fatto di tessuti e lavorazioni esclusive. E poi il Piano Terra, che si esprime attraverso le collezioni di brand come Cantarelli, Hardy Amies, Manuel Ritz, Sand, Seventy - per l’area classica - e Brooksfield e Roy Roger’s - per l’area sportswear - in un dialogo aperto e trasversale con gli altri mondi di Pitti Uomo.Il cantante e dj inglese Craig David sarà l'ospite d'onore del party R_Wave che festeggia in grande stile il rilancio del marchio Rifle sotto la nuova gestione manageriale in occasione della prima giornata di Pitti Uomo.

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