Piove tanto su Firenze, confermato il codice giallo

Possibili temporali forti. Le allerta, in corso, si concluderà stanotte alle 24

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 Maggio 2025 12:57
Piove tanto su Firenze, confermato il codice giallo

Confermato, oggi a Firenze, il codice giallo per possibili temporali forti e la pioggia, con il conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (in particolare Ema, Mugnone e Terzolle). È quanto stabilisce il nuovo bollettino di valutazione delle criticità del centro funzionale regionale. L'allerta riguarda, oltre la nostra città, anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. L'allerta, in corso, si concluderà stanotte alle 24.

Previsioni meteo (fonte Cfr):

perturbazione in transito sulla Toscana nel pomeriggio sera di oggi, martedì; domani ancora modesta instabilità.PIOGGIA: oggi, martedì, peggioramento con rovesci e temporali sparsi inizialmente su Arcipelago e costa (in particolare centrale e settentrionale) in trasferimento in serata alle zone interne resto della regione. Cumulati medi significativi sulle aree del centro nord, generalmente non significativi al sud, massimi non elevati e intensità oraria forte. Domani, martedì residue occasionali precipitazioni nottetempo e rovesci sparsi sulle zone interne nel pomeriggio con cumulati medi non significativi e massimi non elevati e intensità moderata.TEMPORALI: oggi, martedì, temporali sparsi, anche di forte intensità, inizialmente su Arcipelago e costa (centro settentrionale in particolare), successivamente anche sulle zone interne zone nel pomeriggio.

Possibili colpi di vento, grandinate e trombe marine. Domani, mercoledì, possibilità di residui temporali nottetempo in particolare sulle zone meridionali e di occasionali e brevi temporali pomeridiani sulle zone interne. Colpi di vento e grandinate a carattere occasionale.

In evidenza