La polizia postale ha avviato indagini per risalire a chi gestisce le piattaforme che contengono anche foto di politiche, attrici e influencer. Intanto il sito Phica.eu chiude dopo le polemiche sulle foto rubate a Meloni e Schlein, oltre a una library con immagini centinaia di donne inconsapevoli, zoomate sulle parti intime, fotomontaggi, insulti sessisti e gogna mediatica. Moltissime le politiche italiane le cui foto, tratte anche da programmi televisivi, sono finite nel forum di condivisione, oltre a Chanel Totti, Ilary Blasi, Paola e Chiara, Chiara Ferragni, ma anche Bianca Berlinguer.
Dopo le decine di denunce di questi giorni, che hanno segnalato anche "Mia Moglie" e altri siti a contenuto sessualmente esplicito l'autorità di pubblica sicurezza è intervenuta.
"La vicenda riguardante è raccapricciante -dichiara Alessandro Draghi, vice presidente del consiglio comunale- Esprimo solidarietà alle vittime: donne politiche, del mondo dello spettacolo, giornaliste e conoscenze personali, normali ragazze di Firenze. Auspico che anche la politica locale dia un segnale: nel prossimo consiglio comunale di lunedì, il sottoscritto, sensibilizzerà il presidente Guccione, il collega Pizzolo e i consiglieri uomini di tutti i gruppi a firmare un documento anti sessista da leggere all'apertura dei lavori, e da votare durante la seduta".