​Perché aumentano i prezzi in bolletta di luce e gas? Come fronteggiare i rincari

La domanda che più si pongono gli italiani in questo periodo è: perché i prezzi in bolletta di luce e gas continuano ad aumentare

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 maggio 2022 09:45
​Perché aumentano i prezzi in bolletta di luce e gas? Come fronteggiare i rincari

Perché aumentano i prezzi in bolletta di luce e gas? Come fronteggiare i rincari

La domanda che più si pongono gli italiani in questo periodo è la seguente: perché i prezzi in bolletta di luce e gas continuano ad aumentare?

Il periodo storico che stiamo affrontando non è sicuramente dei migliori, dopo la pandemia, la guerra in Ucraina ha portato un ulteriore problematica, segnando ancora di più una crisi che già aveva preso il sopravvento, coinvolgendo anche le materie prime.

Infatti abbiamo visto i costi di beni di prima necessità lievitare a dismisura: dal carburante, agli alimentari e purtroppo pure sulle bollette di luce e gas. Ma soffermandoci su quest’ultima questione, oltre le problematiche presenti nel mondo attualmente ci sono altri fattori che influiscono sui rincari in bolletta andiamo a vedere quali.

Quali sono i motivi degli aumenti in bolletta?

Partiamo dal fatto che la grande domanda di gas naturale data dalle temperature rigide registrate nell’inverno 2021, particolarmente sotto la media stagionale hanno spinto molti ad accendere i riscaldamenti prima del solito. Questo fa si che le quotazioni internazionali delle materie prime e del prezzo della CO2 siano in forte crescita, aumentando così i costi in bolletta.

I rincari in bolletta di luce e gas però, dipendo anche da altri fattori come: imposte, IVA e oneri di sistema, trasporto e gestione. Questa variazione ha colpito sia i clienti serviti nel mercato tutelato, sia in quello libero.

A fronteggiare questo aspetto sono subentrati il governo e l’ARERA, che come spiega quest’ultima gli aumenti sono dovuti principalmente all’aumento dei prezzi della materia prima, registrando un +37,3% che si aggiungono ad altri aumenti. Questo porta ad un rincaro del 55,6%.

Il combustibile fossile resta il metodo principale per la produzione dell’elettricità, nonostante si sia puntato sulle rinnovabili.

Come tenere a bada i rincari

Per riuscire a contrastare i rincari, è importante ricevere la giusta consulenza sulla scelta dei fornitori di gas ed energia elettrica e valutare le promozioni adatte ai nostri consumi e le nostre esigenze. Basta confrontare le offerte luce su ComparaSemplice che ti aiuta scegliere le tariffe più convenienti, proposte dai vari fornitori presenti sul mercato.

Con luce e gas si ha la possibilità di poter cambiare fornitore ed offerta in qualsiasi momento senza vincoli, con la giusta consulenza, confrontando il prezzo del KWh per luce e del SMC per il gas si ha l’opportunità di vedere un notevole risparmio in bolletta.

La scelta dei fornitori è importante in quanto prima per la luce esisteva solo il servizio di maggior tutela, poi con l’entrata del mercato libero l’utente ha avuto possibilità di un’ampia scelta.

Novità sulle tariffe del secondo trimestre 2022

Secondo i dati forniti da ARERA si è registrato un calo dei prezzi di luce e gas nel secondo trimestre del 2022, il primo dopo sei trimestri. Nonostante questa diminuzione dei prezzi, rimane alta la differenza di spesa rispetto l’anno precedente.

Dopo il conflitto in Ucraina si è registrato un’instabilità marcata sulle quotazioni delle materie prime. Soprattutto dopo le sanzioni economiche a sfavore della Russia, che ne consegue il rischio un’interruzione parziale o totale delle forniture russe.

In evidenza