Per il pagamento del ticket on line indispensabile il codice prenotazione

Novità per gli utenti dell'Azienda Sanitaria di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 giugno 2014 20:56
Per il pagamento del ticket on line indispensabile il codice prenotazione

Da martedì 10 giugno per pagare il ticket attraverso il sito internet dell’Azienda sanitaria di Firenze oltre al codice fiscale dell'assistito è indispensabile inserire anche il codice della prenotazione. Si tratta di un numero che nel foglio di prenotazione compare chiaramente in alto a destra evidenziato da un rettangolo rosso proprio sotto un vistoso codice a barre.

La novità, che apparentemente potrebbe essere scambiata per una maggior difficoltà nell’operazione di pagamento, è stata introdotta su prescrizione del Garante della privacy proprio per garantire una maggior riservatezza dei dati personali dei pazienti.

Il pagamento dei ticket on line non trova ancora grande affezione fra gli utenti. Lo scorso anno, solo il 3% degli incassi, infatti, è giunto da cittadini che, muniti di indirizzo di posta elettronica, tessera sanitaria e codice fiscale, sono andati nel sito della Asl 10, hanno cliccato la voce “Pagamento ticket” ed hanno effettuato il versamento addebitandolo su una carta di credito Visa o Mastercard. Nei primi 4 mesi del 2014 le transazioni via web sono state 4.050 per un importo complessivo di quasi 182 mila euro.

Approfondimenti

Il canale di pagamento più diffuso è quello dei 51 totem gestiti dalla società Bassilichi dislocati nelle varie sedi aziendali, 37 dei quali abilitati al solo incasso con carte e 14 anche con contanti, che nel 2013 hanno assommato il 71% degli incassi, seguito, con una percentuale del il 15%, dai 168 uffici postali presenti sul territorio della provincia di Firenze ed in particolare quelli nei pressi dei presidi ospedalieri e sanitari. Fino al novembre del 2013, un altro 10% si riversava sulla rete di macchinette Lottomatica presente in molte tabaccherie, servizio che è stato sospeso a causa dell’aumento unilaterale della commissione a carico dell’utente deciso dalla società.

Il pagamento del ticket può inoltre essere effettuato nei circa 200 sportelli bancomat presenti in provincia di Firenze del gruppo Intesa San Paolo – Cassa di Risparmio di Firenze dove vengono accettate anche le tessere di qualsiasi altro istituto bancario, ed anche presentandosi di persona agli sportelli della banca esibendo il documento che attesta l’importo da pagare. Oltre al pagamento del ticket i servizi on line del sito internet dell’Azienda sanitaria di Firenze consentono anche la prenotazione o la disdetta di viste ed esami, l’esenzione dal ticket, la consultazione dei referti ed il cambio del medico.

Le credenziali per accedere ai servizi on line possono essere richieste presso un punto Cup della Asl presentando un documento di riconoscimento.

Notizie correlate
In evidenza