Patto federativo tra Ecolò ed Europa Verde – Verdi Toscana

L'accordo prevede la collaborazione congiunta tra le persone elette a livello comunale, metropolitano e regionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 Novembre 2025 11:20
Patto federativo tra Ecolò ed Europa Verde – Verdi Toscana

È stato firmato ieri, 27 novembre 2025, a Palazzo Vecchio, un patto federativo tra Ecolò ed Europa Verde – Verdi Toscana.Alla firma erano presenti, per Ecolò: il Presidente Paolo Brunori, la Consigliera comunale Caterina Arciprete e l’Assessora di Sesto Fiorentino Beatrice Corsi.Per Europa Verde – Verdi erano presenti l’On. Filiberto Zaratti e il Consigliere regionale Massimiliano Ghimenti.

L’accordo prevede una collaborazione congiunta tra le persone elette di Europa Verde e di Ecolò a livello comunale, metropolitano e regionale, con l’obiettivo di consolidare la componente ecologista all’interno del progetto politico Alleanza Verdi e Sinistra (AVS).“La firma del patto giunge al termine di mesi di confronto e collaborazione con il commissario di Europa Verde per la Toscana, On. Filiberto Zaratti, che hanno contribuito a costruire un clima di reciproca fiducia e una prospettiva comune.

Il riconoscimento del lavoro svolto da Ecolò, della forza della sua comunità e il rispetto della sua autonomia da parte di un partito nazionale rappresentano elementi rari e preziosi nel panorama politico italiano, dei quali siamo profondamente consapevoli”, dichiarano Paolo Brunori, Caterina Arciprete e Giovanni Graziani.“Collaborare con Europa Verde – Verdi nell’ambito di un patto federativo risponde a un’esigenza sempre più evidente: rafforzare la collaborazione tra forze ecologiste, così da avere più massa critica per promuovere politiche di transizione e di giustizia sociale” aggiunge Beatrice Corsi.

“Come consigliere di quartiere di Europa verde, sono molto contento che si sia giunti ad un patto federativo con Ecolò che sicuramente rafforzerà ancora di più la collaborazione ed il buon lavoro che stiamo facendo dall’inizio della legislatura” aggiunge Cristiano Nesti.“Il patto federativo tra Ecolò ed Europa Verde è un ulteriore rafforzamento del progetto politico di Alleanza Verdi e Sinistra, per il quale Sinistra Italiana da anni spende tutte le sue energie. Ne siamo felici perché abbiamo sempre lavorato bene e in armonia sia con EV che con Ecolò, con cui da un anno e mezzo siedo in Consiglio comunale ottenendo ottimi risultati”, aggiunge Vincenzo Pizzolo. (

In evidenza