Papa Francesco a Firenze il 27 febbraio 2022

Nel segno di La Pira per la conferenza della CEI "Mediterraneo frontiera di pace". Terza volta in città

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 novembre 2021 11:01
Papa Francesco a Firenze il 27 febbraio 2022

Papa Francesco torna a Firenze, per la terza volta, e lo farà tra pochi mesi, a febbraio. “L’annuncio della presenza di Papa Francesco alla conferenza della CEI ‘Mediterraneo frontiera di pace’ e al contestuale summit internazionale dei sindaci del Mediterraneo, prelude a un evento storico nel segno del sindaco ‘Santo’ La Pira”, afferma il sindaco Dario Nardella.

Il Sommo Pontefice sarà in città il 27 febbraio 2022, nell'ultimo giorno della Conferenza che inizierà il 24 e sancirà l’incontro dei vescovi di tutte le Chiese delle diverse sponde del Mare Nostrum. 

Papa Francesco, come sottolineato dal Cardinale di Firenze Giuseppe Betori, "onora per la terza volta la Diocesi e la Città".

La Conferenza dei sindaci radunerà a Firenze, sulla scia dei grandi convegni di La Pira, 100 sindaci provenienti da tutti i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, dal Nord Africa al Medio Oriente, dalla Grecia e i Balcani a Francia e Spagna.

“Per la prima volta nella storia 100 sindaci delle più importanti città del Mediterraneo si incontreranno per tre giorni a Firenze - ha spiegato il sindaco - in un impegno collettivo a favore della pace, dell’ambiente, della cooperazione allo sviluppo, dell’inclusione sociale. Questo incontro culminerà in un dialogo con i vescovi delle Chiese del Mediterraneo e nell’incontro finale con il Papa. A più di mezzo secolo dall’incontro delle capitali e dai dialoghi del Mediterraneo promosso da Giorgio La Pira a Palazzo Vecchio, si scriverà un nuovo capitolo inedito, questa con la presenza eccezionale del Santo Padre”.

“Mai come in questo periodo il Mediterraneo ha conosciuto conflitti bellici, persecuzioni, guerre civili, disastri ambientali, migrazioni di massa - ha continuato Nardella -. A febbraio si eleverà da Firenze una voce forte e chiara di 100 città, da Istanbul a Roma a Tunisi, per aprire una nuova era nel mare dove sono nate le civiltà più antiche e le tre comunità religiose abramitiche. Con la diplomazia delle città e la forza del Papa completeremo il disegno lapiriano di restituire al Mediterraneo pace e prosperità”.

In evidenza