Paolo Santini racconta gli Statuti di Vinci del 1418

Sabato 4 novembre 2023 presentazione del libro a Vinci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 ottobre 2023 15:44
Paolo Santini racconta gli Statuti di Vinci del 1418

Sabato 4 novembre 2023, alle ore 10.30 alla Biblioteca Leonardiana di Vinci presentazione del volume di Paolo Santini "Gli statuti di Vinci del 1418" nella collana della Biblioteca Leonardiana "Studi e Documenti" (vol. 11cm 17 × 24, xx-166 pp. con 16 tavv. f.t. a colori € 30,00 da Olschki Editore, 2023). Interverranno:

  • Prof. Francesco Salvestrini (Università di Firenze)
  • Prof. Mauro Guerrini (Università di Firenze)
  • Dott. Simone Sartini (Archivio di Stato di Firenze)
  • Dott.ssa Veronica Vestri (archivista).

Il volume propone l’edizione degli statuti di Vinci del 1418, il cui testo, finora inedito, è stato trascritto integralmente e corredato di un ricco apparato di note critiche e di saggi introduttivi; è preceduto da una presentazione di Vanna Arrighi, a lungo funzionaria del Ministero della Cultura e studiosa delle istituzioni medievali, alla quale seguono una breve storia generale di Vinci e un’articolata analisi diacronica sulla storia delle istituzioni locali fino all’approvazione dei suddetti statuti.

La prima parte si chiude con un paragrafo dedicato alle cosiddette “suggestioni leonardiane negli statuti di Vinci”, emerse sulla base del ritrovamento, all’interno del codice, di un documento inedito sottoscritto da un notaio. Lo studio approfondito del contenuto e un’accurata analisi del manoscritto nel suo complesso hanno consentito di restituire finalmente alle carte l’ordine originario di composizione, circostanza che ha permesso – fra le molte altre cose – di rintracciare, nell’esame delle “riforme” aggiunte successivamente alla stesura del testo iniziale, sorprendenti informazioni relative ad alcuni fatti accaduti fra il 1473 e il 1474, anni cruciali nella vita di Leonardo da Vinci.

Nella seconda parte, incentrata sulla vita quotidiana a Vinci nel XV secolo, il volume ospita la trascrizione accuratamente commentata degli statuti, a sua volta preceduta da un indice delle rubriche che consente di ripercorrere agilmente la complessa struttura del corpus statutario.

In evidenza