Pallavolo Femminile Play Off Scudetto, gli impegni delle fiorentine

Domenica 21 marzo Savino Del Bene Scandicci a Bergamo, Il Bisonte ospita Trento

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 marzo 2021 15:06
Pallavolo Femminile Play Off Scudetto, gli impegni delle fiorentine

Adesso arriva il bello per la Serie A1 Femminile di Pallavolo. Dopo le fatiche della regular season di Serie A1 è arrivato il momento dei Play Off Scudetto, è arrivato il tempo delle partite ad eliminazione diretta, delle gare che decideranno chi si prenderà la corona di squadra campione d'Italia.

In virtù del quinto posto con cui la Savino Del Bene ha chiuso la sua stagione regolare, la squadra di Barbolini dovrà iniziare il suo cammino dagli ottavi di finale e in particolar modo dalla doppia sfida contro la Zanetti Bergamo, dodicesima al termine delle partite di regular season.

Domenica 21 marzo, ad undici giorni dall'ultima gara disputata, la Savino Del Bene tornerà in campo a partire dalle ore 17.00 nella gara d'andata in programma al Pala Agnelli di Bergamo.

Mercoledì 24 marzo invece la Savino Del Bene ospiterà la sfida di ritorno tra le mura amiche del Palazzetto dello Sport di Scandicci.

EX E PRECEDENTI

Nelle fila della Savino Del Bene figurano tante ex giocatrici di Bergamo: Enrica Merlo ha giocato con la maglia delle orobiche dal 2007 al 2015. Due stagioni a Bergamo invece per Lucia Bosetti (2009-2011) e Elica Vasileva (2010-2012), mentre Ofelia Malinov ha giocato con i colori di Bergamo nella stagione 2017-2018. Passando al roster della Zanetti Bergamo va ricordato come la squadra lombarda sia capitanata da Sara Loda, protagonista di due annate in maglia Savino Del Bene.

16 i precedenti ufficiali tra le due squadre, che si sono divise equamente le vittorie. 8 successi per parte dunque, ma in questa stagione la Savino Del Bene si è aggiudicata entrambe le sfide con le orobiche (2-3 all'andata, 3-0 al ritorno).

LE PAROLE DI OFELIA MALINOV

"In tutto l'anno Bergamo ha fatto vedere che quando gioca è una squadra ostica, specie in casa loro. Bisogna andare a Bergamo ed esprimere il miglior gioco, non dando spazi, dipenderà tanto dalla nostra aggressività e dal nostro stare in campo"

LE AVVERSARIE

La Zanetti Bergamo ha concluso la sua stagione regolare alla 12esima posizione in classifica. 21 i punti raccolti dalla formazione orobica, che in questa stagione ha raccolto 6 vittorie e 18 sconfitte. Per la prima sfida dei play off coach Daniele Turino opterà per la coppia Valentin-Faucette sull’asse palleggiatore opposto, Loda-Lanier sono le bande, Moretto e Dumancic al centro e Fersino il libero.

IN TV

La partita tra Zanetti Bergamo e Savino Del Bene sarà visibile su LVFTV, il canale ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile. La replica della gara sarà inoltre visibile in chiaro su Tele Iride (Lunedì ore 21.20).

L'altra squadra fiorentina di A1 femminile, Il Bisonte Firenze, sempre domani alle 17 ospita al Palasport di Scandicci – vista l’indisponibilità del Mandela Forum – la Delta Despar Trentino: il ritorno si giocherà mercoledì alle 18.30 al Sanbàpolis di Trento, e chi passerà il turno avrà l’onore – e l’onere – di sfidare l’Imoco Conegliano nei quarti di finale. La formula prevede che a qualificarsi sia la squadra che ha totalizzato più punti fra andata e ritorno (considerando che il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti a chi vince e 0 a chi perde, e il 3-2 assegna 2 punti a chi vince e 1 a chi perde), mentre in caso di parità di punti si giocherà il Golden Set.

Sulla carta l’equilibrio è assoluto, visto che Trentino e Firenze hanno concluso la regular season all’ottavo e al nono posto, rispettivamente con 24 e 22 punti, ma le bisontine si sono imposte al tie break in entrambi i precedenti stagionali e vogliono ripetersi per centrare l’obiettivo prefissato dei quarti di finale: coach Marco Mencarelli avrà a disposizione tutto il gruppo, in crescita dopo la buona prestazione in Coppa Italia contro Novara.

EX E PRECEDENTI – L’unico ex della sfida è l’allenatore della Delta Despar Matteo Bertini, che guidò Il Bisonte nella stagione 2011/12, quella della promozione dalla B1 alla A2, venendo però sostituito da Francesca Vannini a cinque giornate dalla fine. I precedenti fra le due squadre invece sono quattro, fra B1 e A1, con un bilancio di tre vittorie per Il Bisonte (due su due in A1) e una per Trentino (3-0 a Trento il 22 novembre 2008, in B1).

LE PAROLE DI MARCO MENCARELLI – “Sia nella partita di Coppa con Novara sia negli ultimi allenamenti ho visto qualità del lavoro, presenza e disponibilità, tanto che abbiamo provato anche qualcosa di nuovo: ci avviciniamo con un buon approccio a questo rush finale di stagione per cui sono molto contento. Ora ci giochiamo questa doppia sfida con Trentino e l’obiettivo è passare il turno, perché è nelle nostre possibilità e perché confermerebbe il fatto di aver già superato in entrambi i precedenti stagionali la Delta, anche se con molte difficoltà: abbiamo tante motivazioni e credo che ci porteranno a preparare al meglio la partita.

Loro hanno vissuto con uno spirito straordinario questa stagione, interpretando al meglio il concetto di non aver niente da perdere e dimostrando quanto siano competitive a questi livelli: dovremo avere molta pazienza perché le nostre avversarie saranno sempre lì, pronte a trovare una soluzione e a sorprenderci con una scelta tattica o tecnica”.

LE AVVERSARIE – La Delta Despar Trentino di coach Matteo Bertini dovrà fare a meno dell’infortunata Silvia Fondriest, e quindi dovrebbe schierarsi con Maria Luisa Cumino (classe 1992) in palleggio, Vittoria Piani (1998) come opposto, Valeria Pizzolato (1999) e Eleonora Furlan (1995) al centro, Giulia Melli (1998) e Sofia D’Odorico (1997) in posto quattro e Ilenia Moro (1999) nel ruolo di libero.

IN TV - La partita fra Il Bisonte Firenze e Delta Despar Trentino sarà trasmessa in diretta streaming, in esclusiva e in alta definizione, su LVF TV, la web-tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile, previa sottoscrizione di un abbonamento sul sito www.lvftv.com.

In evidenza