Pacifisti: martedì a Firenze flash mob di Cgil, Arci, Anpi e Nosotras

La sinistra toscana dice No alla guerra e dimentica il destino dell'Ucraina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 marzo 2022 19:49
Conflito Ucraina: Comuni del Mugello insieme in una fiaccolata per la pace

Martedì 8 marzo a Firenze Cgil, Arci, Anpi e Nosotras organizzano il flash mob “8 marzo per la pace – Letture pacifiste” in piazza Santa Croce (ore 15:30). Previste letture da parte delle attrici Daniela Morozzi, Chiara Riondino, Fiamma Negri, Grazia Campus.

Cgil, Arci, Anpi e Nosotras Firenze dicono: “L’8 marzo è la giornata internazionale della Donna ma non potevamo restare indifferenti a ciò che sta succedendo in Ucraina. Abbiamo assistito con sgomento e angoscia al precipitare degli eventi in un’azione che nessuno poteva immaginare. Ora è necessario continuare nel piccolo spiraglio di dialogo che si è aperto sperando che gli interessi della popolazione vengano messi al primo posto. Per questi motivi abbiamo deciso di scendere in piazza in un piccolo presidio: cerchiamo la pace, vogliamo la pace”.

Sempre martedì 8 marzo alle ore 17.30 davanti al Palazzo comunale di Rapolano Terme appuntamento, organizzato dal Comune, aperto a tutti coloro che vorranno dire No alla guerra. L'iniziativa conta già sull’adesione e il sostegno di associazioni, cittadini e attività commerciali che si fermeranno per manifestare la loro solidarietà alle comunità colpite dal conflitto. Dopo un breve intervento del sindaco, Alessandro Starnini, calerà il silenzio per alcuni minuti su tutti i partecipanti e le attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa abbasseranno in maniera simbolica le saracinesche ed esporranno le bandiere della pace e dell’Ucraina.

Approfondimenti

Italia Viva Sesto Fiorentino invece chiede l'immediata esposizione della bandiera ucraina al palazzo comunale, come tra l'altro già fatto in molti altri comuni. Un gesto simbolico per esprimere la vicinanza al popolo ucraino, per il rispetto della libertà e della democrazia. Un gesto di solidarietà a un popolo e una nazione aggredita, con un grande e profondo significato.

Notizie correlate
In evidenza