Osservare la natura in inverno: visite intorno a Firenze

Sabato 14 gennaio riaprono al pubblico gli Stagni di Focognano. L'Oasi naturale di Empoli domenica 15 gennaio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 gennaio 2023 09:45
Osservare la natura in inverno: visite intorno a Firenze

È un periodo molto interessante per gli avvistamenti. Siamo infatti in inverno ed è il momento in cui varie specie svernano in gran numero. 

Sabato 14 gennaio riapre al pubblico l’Oasi WWF Stagni di Focognano, a Campi Bisenzio, fra decine di Fenicotteri, Aironi e tante altre specie che in questo periodo svernano nell’area protetta.

Dopo importanti lavori di ampliamento e potenziamento dell’area protetta, riapre al pubblico l’Oasi WWF Stagni di Focognano, a Campi Bisenzio. I lavori di cui sopra saranno completati durante la prossima estate, quando verrà ultimato anche il Centro visite: oggi però, con la riapertura al pubblico dell’area del parcheggio e della via di ingresso, è possibile dare di nuovo inizio alle visite guidate che interessano la porzione centrale dell’Oasi.

Primo ‘Birdwatching’ invernale all’oasi naturale Arnovecchio

Domenica 15 gennaio 2023 a partire dalle 9, con prenotazione obbligatoria e binocolo al seguito, sarà possibile osservare l’avifauna che frequenta l’oasi in questa stagione, come gli uccelli acquatici del lago e i piccoli passeriformi del bosco.

Da dicembre a febbraio, infatti, la piccola area umida, poco distante dal centro della città, offre rifugio ad anatre selvatiche come i moriglioni e ad altri uccelli acquatici come la folaga e il tuffetto, lo svasso maggiore e il cormorano, accompagnato talvolta dal molto più raro marangone minore.

La visita è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione da effettuare al Centro R.D.P. Padule di Fucecchio per mail a fucecchio@zoneumidetoscane.it inviando un nominativo di riferimento, il numero dei partecipanti e un recapito telefonico.

Notizie correlate
In evidenza