Onorificenze: Lucia Aleotti Cavaliere del lavoro

La nomina da parte del Presidente della Repubblica anche dell’ex assessore regionale Chiara Boni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 maggio 2024 15:00
Onorificenze: Lucia Aleotti Cavaliere del lavoro

Firenze – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato, in data 31 maggio, il decreto conil quale, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, sono stati nominati 25 Cavalieri del Lavoro. Lo si legge in una nota del Quirinale. Nell'elenco figurano, tra gli altri la stilista Chiara Boni che è stata assessore regionale della Giunta regionale e la toscana Lucia Aleotti per l’industria farmaceutica.

Lucia Aleotti, azionista e membro del Board di Menarini (4,4 miliardi di fatturato 2023, 17.800 dipendenti nel mondo) e Vicepresidente di Confindustria con delega al Centro Studi, nella squadra del presidente Emanuele Orsini.

Chiara Boni stilista affermata è stata in passato assessore regionale alla comunicazione della Regione Toscana con il presidente Claudio Martini.

La nomina a Cavaliere del Lavoro da parte del Presidente della Repubblica mi onora immensamente - dichiara Lucia Aleotti, Presidente di Pharmafin, holding del Gruppo Menarini - Questo riconoscimento rappresenta una grande responsabilità verso il Paese e sarà da ulteriore stimolo per me, mio fratello e tutta la nostra azienda a continuare il nostro impegno a investire in Italia, per la salute dei pazienti in tutto il mondo. Un pensiero a mio padre, a cui fu conferito lo stesso titolo nel 1978. I suoi insegnamenti hanno reso mio fratello e me gli imprenditori che siamo oggi".

Il presidente del Consiglio regionale a nome di tutta l’Assemblea sottolinea l’importanza di questo riconoscimento di così alto valore che va a Lucia Aleotti della Menarini per l’importanza del settore farmaceutico nella nostra regione e alla stilista Chiara Boni che in passato è stato un componente autorevole della Giunta regionale. 

È particolarmente significativo che il capo dello Stato abbia voluto dare una onorificenza di così alto valore a due persone così legate al nostro territorio e che rappresentano due aspetti essenziali della Toscana nel mondo la ricerca scientifica e la moda.

In evidenza